CONTORNI

Melanzane a funghetto

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Le melanzane a funghetto sono una vera delizia. Sono un contorno perfetto da abbinare alla carne, magari grigliata, oppure da affiancare a formaggi freschi.
Vi consiglio di preparare le melanzane a funghetto in estate, quando perdono la loro nota pungente leggermente amara e sono perfette anche da friggere.
Come sempre vi dico, è opportuno rispettare i ritmi naturali della terra, solo in questo modo si può inquinare di meno e mangiare decisamente meglio. Di certo potrete utilizzare anche le melanzane di serra, ma il sapore sarà un po' meno incisivo.

Questa ricetta campana è un must nelle cucine partenopee. La domenica a pranzo non mancano mai le melanzane a funghetto che vengono chiamate "a fungetiello".
Si chiamano così per la loro forma: le melanzane, infatti, vengono tagliate a tocchetti e una volta fritte sembrano piccoli funghi. Il pomodorino che le accompagna è l'ingrediente perfetto!

Come vi dicevo, mi piacciono sia come contorno ma amo metterle anche all'interno dei panini da portare in ufficio e se ne avanzano un po', ma questo non capita mai, ci condisco anche la pasta!

Volete sapere come fare le melanzane a funghetto?

Seguite i miei consigli e sentirete che sapore! Il segreto sta tutto nella frittura: utilizzate olio ben caldo e il gioco è fatto, verranno asciutte e dorate pronte per essere tuffate nel pomodorino!

Ingredienti

Melanzane 1.3 kg

Pomodori 700 g

Aglio 2 spicchi

Basilico 3 ciuffi

Olio di semi di arachidi qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete preparare le melanzane a funghetto per prima cosa tagliate le melanzane a fette dello spessore di circa un dito. Mettete le fette in un colapasta alternate con un po’ di sale grosso. Sistemate il colapasta su una teglia in modo da raccogliere il liquido ceduto e ponete un peso sopra le fette di melanzana in modo da favorire la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione, lasciatele riposare per almeno un ora.

1

Trascorso questo tempo rimuovere il sale e l’acqua di vegetazione rilasciata con della carta assorbente, asciugate accuratamente le fette di melanzana.

2

Dividete ora ogni fetta in 4 spicchi, dovrete ottenere dei pezzetti medio grandi, dopodiché fateli friggere in olio di semi a 180°C fino a doratura. Dopodiché scolate le melanzane fritte su carta assorbente.

3

Nel frattempo tagliate i pomodori in quattro, rimuovete i semi e l’acqua di vegetazione quindi tagliateli a pezzetti.

4

A questo punto in una padella fate scaldare un giro di olio insieme agli spicchi di aglio tagliati a fettine e qualche foglia di basilico. Appena l’olio comincerà a sfrigolare unite i pomodori preparati. Fate cuocere pochi minuti a fiamma vivace, salate leggermente quindi unite le melanzane fritte. Mescolate, lasciate insaporire per qualche istante e completate con abbondante basilico spezzettato a mano.

Le melanzane a funghetto sono ottime appena fatte, ma forse ancora più buone una volta raffreddate.

5

Servite!

Melanzane a funghetto

RICETTE CORRELATE