PRIMI

Pasta al forno melanzane e scamorza

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta al forno melanzane e scamorza è un piatto ricco e sostanzioso perfetto da fare in tantissime occasioni. Che abbiate ospiti a cena o la famiglia riunita a pranzo, sono il primo ideale.
È una ricetta con le melanzane furba, in quanto si può preparare in anticipo e infornare al momento giusto in modo da avere tutto già pronto e anche molto saporita.
Piace a tutti in quanto, in questo caso a differenza della pasta alla siciliana al forno, le melanzane non vengono fritte, ma semplicemente fatte rosolare e poi cuocere nel sughetto di pomodoro.
Questa procedura rende il piatto più leggero ma comunque molto gustoso.

La gratinatura al forno, poi, fa sì che si venga a creare una crosticina golosissima e l'effetto “WOW” è garantito dalla presenza abbondante di scamorza che fila in modo incredibile a fine cottura.
Preparate questo primo con le melanzane al forno quando ne avete voglia, non è assolutamente difficile, sono sicuro vi piacerà!

Ingredienti

Mezze maniche 500 g

Melanzane 800 g

Scamorza affumicata 500 g

Pomodori pelati 800 g

Cipolle 120 g

Aglio 2 spicchi

Parmigiano Reggiano 50 g

Basilico 1 ciuffo

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta al forno con le melanzane e la scamorza per prima cosa fate scaldare un giro di olio in una casseruola capiente, unite gli spicchi di aglio scamiciati e la cipolla tritata finemente, lasciate rosolare a fuoco moderato per qualche minuto. Intanto tagliate le melanzane a pezzi di medie dimensioni quindi unitele in casseruola insieme al resto degli ingredienti. Fate rosolare a fuoco medio per 3-4 minuti, mescolando di frequente.

1

Aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati e insaporite con le foglie di basilico spezzettate a mano, regolate di sale e proseguite la cottura coperto a fuoco basso per circa 20-25 minuti, o fino a che le melanzane risultino tenere.

2

Trascorso questo tempo mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, fate cuocere per 5 minuti in modo da mantenerla molto al dente, terminate poi la cottura in forno, quindi scolatela e trasferitela in un recipiente.
Rimuovete gli spicchi di aglio dal sugo di melanzane, tenete qualche mestolo da parte e con il rimanente condite la pasta appena preparata.

3

Prendete una pirofila da forno delle giuste dimensioni, disponete uno strato di pasta, aggiungete metà della scamorza a disposizione tagliata a cubetti, coprite con la pasta rimanente e aggiungete il resto della scamorza, unite il sugo tenuto da parte e cospargete con il parmigiano grattugiato.
Trasferite in forno preriscaldato a 190°C statico per 25-30 minuti, o fino a doratura, la pasta al forno melanzane e scamorza è pronta per essere servita.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE