PRIMI

Pasta al forno con funghi prosciutto e piselli

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Pasta al forno con funghi prosciutto e piselli: il piatto della domenica per eccellenza, ma talmente semplice che può essere replicato ogni volta che si ha desiderio di portare a tavola un piatto rustico e gustoso.

La pasta al forno con i funghi e il prosciutto e piselli è un primo goloso e saporito che fa sempre colpo su tutti. Piace ai bambini, fa gola anche agli adulti. Semplicissima da fare è il piatto perfetto quando intorno alla tavola c'è tutta la famiglia, ma è un piatto furbo che vi tornerà utile in tantissime occasioni.

Una ricetta di pasta al forno svuotafrigo perché può essere modificata assecondando i vostri gusti e le vostre esigenze. Aggiungete i salumi e i formaggi che devono essere consumati e ogni volta otterrete una nuova variante squisita.

In questo caso abbiamo utilizzato le mezze maniche, che in effetti stanno molto bene, ma anche qui scegliete il formato che più vi piace, così come la scelta dei funghi può seguire il vostro gusto personale.

Ecco come si fa la pasta al forno con funghi prosciutto e piselli

Ingredienti per la besciamella

Latte 1 l

Farina 00 75 g

Burro 100 g

Sale qb

Noce moscata qb

Preparazione

Come prima cosa rimuovete dai funghi la parte terrosa del gambo e pulite i funghi con un panno umido.
Tagliate gli champignon a fette di pochi millimetri e i pleurotus a pezzetti di medie dimensioni.
In una padella scaldate un giro di olio con 1 spicchio di aglio scamiciato e quando comincia a rosolare, unite i funghi in padella.
Fate rosolare, mescolando di tanto in tanto per 5-6 minuti quindi regolate di sale e rimuovete l'aglio.

1

Trasferite metà dei funghi nella besciamella e frullate il tutto con un frullatore a immersione, regolate di sale se necessario.
Nella padella dove avete cotto i funghi, fate scaldare un giro di olio e mettete la cipolla tritata, lasciate rosolare qualche istante e unite i pisellini, regolate di sale e lasciate sul fuoco al minimo mescolando di tanto in tanto.

2

Mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata e lasciatela cuocere per almeno 3-4 minuti in meno rispetto al tempo riportato sulla confezione . Intanto tagliate il prosciutto cotto a dadini e fate lo stesso con l’emmental.
Una volta che la pasta è pronta, scolatela e trasferitela in un contenitore capiente aggiungete metà della besciamella preparata, mescolate così da condire uniformemente la pasta, quindi aggiungete i piselli, il formaggio, il prosciutto cotto, i funghi rimasti e amalgamate bene il tutto.

3

Cospargete il fondo di una pirofila con un po' di besciamella, formate un primo stato di pasta, distribuite ancora besciamella e una generosa spolverata di parmigiano, quindi mettete tutta la pasta rimasta, e ricoprite con la besciamella e ancora parmigiano.
Mettete ora la pirofila in forno statico a 200 °C per 20-25 minuti. Passate, in ultimo, alla funzione grill a massima potenza e lasciate cuocere per pochi minuti fino a doratura.
La pasta al forno con funghi, prosciutto e piselli è pronta per essere servita.

4

Servite!

Pasta al forno con funghi prosciutto e piselli

Articoli correlati

Il forno

Il forno: differenze tra statico e ventilato. Come usarlo, come pulirlo e le ricette più buone

Leggi tutto

Funghi porcini

Autunno: le migliori ricette con i funghi

Leggi tutto