PRIMI

Pasta al forno coi broccoli

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta al forno con i broccoli è un primo piatto molto gustoso e rustico, perfetto da fare durante la stagione più fredda.
I broccoli con il loro sapore pungente e unico, vengono addolciti dalla presenza della besciamella e del formaggio.

Una bella idea anche per riciclare magari dei pezzetti di formaggio che devono essere consumati: io qui ho usato l’Asiago, ma nulla vieta che possiate utilizzare il formaggio che più vi piace.

Il mix è davvero sorprendente. Un piatto di poca forma forse, ma dalla grande sostanza! Accattivante e stuzzicante, di certo non banale. La pasta al forno con i broccoli e la besciamella è ottima e cremosa, ma fidatevi di noi, questa versione che prevede una besciamella leggera senza latte è davvero sorprendente!
Una bella ricetta con i broccoli da fare e rifare tante volte, perfetta per la domenica o un giorno di festa, ma talmente facile che può essere fatta anche nei giorni comuni.

Provate questa mia versione, vi piacerà senz’altro!

Ingredienti

Ingredienti per la besciamella

Farina 75 g

Olio EVO 75 g

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la pasta al forno con i broccoli, per prima cosa pulite gli ortaggi eliminando da essi la parte più legnosa, quindi tagliate i gambi in 4, tuffateli in acqua bollente salata e cuocete per 5 minuti.

1

Trascorso questo tempo, inserite nell’acqua anche le cimette e cuocete al massimo per 10 minuti, il tempo varia dalla loro qualità e grandezza.
Scolate il tutto, senza buttare l’acqua di cottura, prelevatene 1 litro e mettetela da parte; nel frattempo, mettete i broccoli in una ciotola e tenete da parte.
Aggiungete nella pentola altra acqua che vi servirà per cuocere la pasta e riportate a bollore.

2

Intanto preparate una besciamella, in questo caso io l’ho fatta senza burro: mettete in una pentola l’olio e la farina e, appena si formeranno le bollicine, aggiungete 1 mestolo di acqua dei broccoli tenuta da parte.
Fate amalgamare gli ingredienti e aggiungete, quindi, la restante parte dell’acqua dei broccoli, una volta raggiunta l'ebollizione mantenete sul fuoco per 2-3 minuti.
Allontanate la besciamella dal fuoco e arricchitela con qualche cubetto di asiago, qualche pezzo di gambo lessato dei broccoli e un paio di cimette.
Frullate con un mixer e regolate di sale.

3

Quando l’acqua avrà raggiunto nuovamente il bollore, mettete in cottura la pasta. Intanto fate a dadini l'asiago restante.

4

Scolate la pasta molto al dente, almeno 3-4 minuti prima del tempo di cottura indicato e trasferitela in un recipiente, conditela con un paio di mestoli di besciamella e amalgamate.
Versate un paio di mestoli di besciamella anche sul fondo di una teglia da forno, quindi aggiungete un primo strato di pasta, le cime dei broccoli, il formaggio e ancora besciamella continuate così fino a terminare tutti gli ingredienti. completate con la besciamella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

5

Mettete in forno per circa 25 minuti a 190 °C statico, negli ultimi 5 minuti passate alla funzione grill a 220°, o fino a gratinatura.
Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di tagliare e servire.

6

Servite!

Pasta al forno coi broccoli

RICETTE CORRELATE