PRIMI

Torta di pasta al forno

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La torta di pasta al forno è una bella idea per un giorno di festa o per quando si vuole portare a tavola un piatto semplice ma che faccia scena. In genere si usano i paccheri, qui invece ho usato una calamarata che ha dato un ottimo risultato.

 Realizzare questa ricetta di pasta al forno è davvero elementare, servono davvero pochi ingredienti per renderla speciale, ma l’effetto finale è sorprendente. Una ricetta furba, di quelle che possono essere preparate in anticipo e servite al momento giusto. Ideale quando avrete ospiti e non volete star lì ai fornelli in loro presenza. 

La pasta al forno con la mozzarella è sempre molto gradita a tutti. Un piatto che fa gola a grandi e bambini.

L’idea di mettere in maniera verticale la pasta e farcirla è proprio simpatica, magari fatevi aiutare dai bambini che si divertiranno senz’altro. È inoltre un primo piatto furbo perché può essere anche un’ottima idea per svuotare il frigorifero da piccoli pezzetti di salumi e formaggi che richiedono di essere fatti fuori. Provate questa versione sfiziosa siamo sicuri che vi piacerà!

Ingredienti

Pomodori pelati 1 chilo

Calamarata 300 grammi

Aglio 1 spicchio

Basilico 2 ciuffi

Mozzarella da pizza 400 grammi

Parmigiano Reggiano 60 grammi

Olio EVO 4 cucchiai

Sale quanto basta

Preparazione

Per prima cosa in una padella versate dell’olio, accendete il fuoco e aggiungete il basilico e l' aglio scamiciato. Quando inizia a sfrigolare aggiungete il pomodoro pelato frullato, ma va benissimo anche una passata di buona qualità. Salate e fate cuocere coperto con un para schizzi per circa una decina di minuti.

1

Nel frattempo portate a bollore l’acqua, salate e poi tuffate in essa la pasta, fermate la cottura raggiunto metà del tempo indicato sulla confezione.

2

Andate a controllare il sugo regolate di sale e aggiungete altro basilico, abbassate la fiamma al minimo e continuate a far restringere. Una volta pronto togliete l’aglio e spegnete il fuoco.
Mentre gli ingredienti preparati si intiepidiscono tagliate a cubetti la mozzarella.

3

Ora prendete una teglia per crostata e fate un fondo di sugo. Aggiungete una spolverata di parmigiano quindi distribuite la pasta posizionandola in posizione verticale riempite ogni singola calamarata con un cubetto di mozzarella. cospargete con la salsa e unite ancora mozzarella fino a riempire la pasta.

4

Cospargete l’intera torta di pasta con il pomodoro rimasto e abbondante parmigiano. Infornate a 200° statico per 25-30 minuti, dovete ottenere una bella crosticina croccante.
Sfornate lasciate intiepidire e servite.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE