PRIMI

Cannelloni di melanzane alla parmigiana

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 25 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ricchi di gusto, speciali nel profumo, incantevoli di aspetto, i cannelloni di melanzane alla parmigiana sono il piatto perfetto per la domenica o in qualunque altra occasione speciale! La ricetta è semplice e il risultato è garantito.

Le melanzane, un ortaggio protagonista dell’estate, diventa un ripieno quasi cremoso e va a rendere speciale l’intero piatto.

Se amate le ricette con le melanzane, provate questa ricetta molto saporita e vedrete che successo!

Preparazione

Per prima cosa tagliate a metà le melanzane per il senso della lunghezza, incidete la polpa con un coltellino affilato, come a formare una sorta di griglia e con un pennello oliate la superficie delle melanzane, quindi condite con un pizzico di sale e trasferite in forno statico per circa 50 minuti a 180°C. Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate intiepidire.

1

A questo punto fate scaldare un giro di olio in padella, aggiungete uno spicchio di aglio intero privato della camicia e appena cominceranno a formarsi le prime bollicine unite i pomodori pelati frullati. Insaporite con una presa di sale e un ciuffo di basilico, lasciate cuocere per circa 5 minuti.

2

Ricavate la polpa dalle melanzane e passatela allo schiacciapatate, trasferite la purea ottenuta in una padella, accendete il fuoco, quindi unite il pane spezzettato grossolanamente in quantità sufficiente ad assorbire la parte liquida del composto. mescolate e lasciate sul fuoco per un paio di minuti, dovrete ottenere una consistenza morbida ma compatta. Trasferite quindi in un recipiente e lasciate raffreddare completamente.
Una volta freddo unite al composto un uovo, circa quattro cucchiai abbondanti di parmigiano, metà della mozzarella tagliata a dadini, un ciuffo di basilico spezzettato a mano, amalgamate tutti gli ingredienti e regolate di sale.

3

Trasferite il preparato in una sac à poche e distribuite una striscia di composto su ogni sfoglie di pasta, arrotolate le sfoglie in modo da formare i cannelloni.
Stendete un po' di salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila, quindi adagiatevi i cannelloni, distribuite la mozzarella rimasta tagliata a cubetti e coprite il tutto con la salsa di pomodoro. Spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato e trasferite in forno statico a 190° per circa 25-30 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire leggermente in modo da far assestare bene il tutto, quindi servite e buon appetito!

4

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Pastiera napoletana originale

Napoli, cucina storie e ricette

Leggi tutto