CONTORNI

Melanzane panate e fritte

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le ricette con le melanzane sono tutte buone, ma le melanzane panate e fritte lo sono di più! Un antipasto sfiziosissimo che può essere servito anche come aperitivo, magari facendo delle fettine piccole.

Le melanzane sono con i peperoni e le zucchine le protagoniste assolute dell'estate. Economiche, buone, con le loro mille tipologie e le loro mille varietà rallegrano sempre la nostra tavola. E poi sono così versatili che davvero c'è l'imbarazzo della scelta su come utilizzarle.

Impossibile davvero resistere a questa ricetta delle melanzane panate e fritte, fidatevi di me, questa versione è super collaudata e infallibile! Ecco il passo passo per farle venire croccanti fuori e morbide dentro. Sono sicuro che conquisterete tutti al primo assaggio, per quante voi possiate prepararne, spariranno in un secondo!

Preparazione

Per fare le melanzane panate e fritte per prima cosa tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm di spessore, vi consigliamo di utilizzare la varietà di melanzane tonde viola per questa ricetta, secondo noi sono le più indicate. Ponete le fette realizzate su una gratella, o su uno scolapasta e cospargetele con del sale grosso procedete a strati, ponete un peso sulle melanzane in modo da imprimere una pressione e lasciate riposare per almeno 2 ore così da rimuovere il liquido di vegetazione.

1

Trascorso questo tempo sciacquate le melanzane sotto acqua corrente in modo da rimuovere il sale e tamponatele bene con carta assorbente.
A questo punto passate le fette nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.

2

Mettete a friggere le fette di melanzana in olio bollente a 170-180°C per circa 4-5 minuti, o fino a doratura, friggete poche fette alla volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio, è importante che la temperatura rimanga costante così che le melanzane si possano cuocere bene all’interno e la panatura non si colori troppo rapidamente.

3

Scolate le melanzane su uno scola fritti o semplice carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso, se necessario regolate di sale ma fate attenzione perchè il tempo di riposo sotto sale potrebbe aver già conferito il giusto grado di sapidità.

4

Servite!

Melanzane panate e fritte

RICETTE CORRELATE