Ingredienti
Melanzane 800 g
Pomodori pelati 500 g
Mozzarella da pizza 200 g
Parmigiano Reggiano 100 g
Capperi 25 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Grigliare, Rosolare
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le melanzane alla pizzaiola sono un piatto squisito e molto semplice da realizzare: una sorta di parmigiana ma più leggera e veloce da preparare. In effetti gli ingredienti sono molto simili, fatta eccezione per l'origano che in questo caso viene messo in maniera abbondante e va a profumare molto il piatto. Inoltre nella ricetta delle melanzane alla pizzaiola, questi ortaggi non vengono fritti ma grigliati ed è per questo motivo che è il piatto perfetto anche per chi deve stare un po' attento alla linea ma non vuole assolutamente rinunciare al gusto.
Fare le melanzane alla pizzaiola al forno è molto semplice, una volta tagliate le melanzane bisogna passarle sulla griglia e poi condirle procedendo per strati con il pomodoro e la mozzarella e poi infornare. Un piatto con le melanzane furbo e molto saporito che è perfetto anche quando avete amici a cena, perché si può tranquillamente preparare in anticipo e poi servire al momento giusto. Ottime calde appena sfornate sono però anche molto saporite fredde, e ciò le rende ideali anche per un buffet o aperitivo.
Avete mille motivazioni per provare questa ricetta con le melanzane, siamo sicuri vi conquisterà!
Melanzane 800 g
Pomodori pelati 500 g
Mozzarella da pizza 200 g
Parmigiano Reggiano 100 g
Capperi 25 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Per preparare le melanzane alla pizzaiola per prima cosa tagliate le melanzane a fette di circa mezzo centimetro abbondante di spessore, quindi grigliatele su una gratella rovente per circa 2-3 minuti per lato.
1
Intanto in una padella fate scaldare un giro di olio con l’aglio sbucciato ed il basilico, quindi unite i pelati frullati, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 5-6 minuti, la salsa non deve restringersi eccessivamente.
2
Una volta terminato di grigliare le melanzane, prendete un tegame adatto anche per il forno, in questo caso del diametro di 25 cm e mettete qualche mestolo di salsa sul fondo, rimuovete lo spicchio di aglio dalla salsa.
Formate un primo strato di melanzane senza sovrapporle troppo, salate leggermente ed unite l’origano, i capperi una presa di parmigiano e la mozzarella a fettine, unite altra salsa e proseguite in questo modo fino a terminare gli strati, l’ultimo strato sarà di solo pomodoro e parmigiano, lasciateun po' di parmigiano da utilizzare per la successiva gratinatura in forno. Coprite il pentolino con il coperchio e lasciate sul fuoco per circa 10 minuti.
3
Rimuovete dal fuoco e cospargete con il parmigiano restante quindi trasferite in forno modalità grill alla massima potenza per circa 5 minuti o fino a che si sarà formata una bella crosticina dorata.
4
Servite!