ANTIPASTI

Frittelle di melanzane

Autori

Luca Pappagallo

Frittelle di melanzane

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le frittelle di melanzane sono una vera e propria leccornia! Buone fatte in tutti i modi, si servono come antipasto sono perfette soprattutto in estate quando questi ortaggi sono nella loro stagione giusta! Queste frittelle con le melanzane sono molto semplici da realizzare e decisamente molto saporite. Di ricette di frittelle di melanzane ne esistono diverse versioni, ma questa che vado a proporvi è di origine sarda. Torno sempre con grande piacere in Sardegna perché è una terra ricca di fascino, storia e cultura ma soprattutto ha gran bei piatti!

In questo caso le crocchette di melanzane sono fatte in maniera molto semplice con uova, pangrattato e aromi, per questo queste frittelle di melanzane senza carne risultano molto leggere e ideali anche per chi ha uno stile di vita vegetariano.

Si possono fare anche al forno, ma ovviamente fritte sono straordinarie. Vi lascio qui il passo passo per farle perfette, seguite i miei consigli e verranno ottime!

Volete sapere come fare le frittelle di melanzane?

Date un occhio qui alla lista degli ingredienti, segnate ciò che vi occorre e mettetevi all'opera! Questa ricetta vi piacerò di certi quanto è piaciuta a me, ne sono certo!


Ingredienti

Melanzane 1.2 kg

Olio EVO 1 l

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 1 cucchiaio

Uova 3

Pangrattato qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare le frittelle di melanzane, per prima cosa, dopo aver tolto il picciolo alle melanzane, tagliatele a metà, in lunghezza, praticate dei taglietti sulla buccia, spolverizzate con sale e lasciate riposare alcune ore, perchè perdano l'acqua di vegetazione (amara).

1

Dopo averle risciacquate ed asciugate sopra un canovaccio, tagliate le melanzane a dadini.

2

In una casseruola soffriggete nell'olio bollente il trito di aglio e prezzemolo; il tempo di rosolare e unite le melanzane, mescolate più volte e fate cuocere adagio, fino a ridurle a crema; se necessario, allungate con un goccio di acqua.

3

Dopo, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare, quindi aggiungete le uova e il pangrattato, regolate di sale e impastate il tutto, per ottenere un amalgama abbastanza sodo. Dividetelo in tante palline grosse poco più di una noce, schiacciatele appena, ripassatele nel pangrattato poi tuffate le frittelle nell'olio bollente per friggerle.

4

Attendete che dorino, rigirandole più volte per cucinarle a dovere, sgocciolatele con il ragno (o la mestola forata), asciugatele su fogli di carta assorbente e servitele calde.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE