CONTORNI

Melanzane sott'olio

Autori

Luca Pappagallo

Melanzane sott'olio

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 1 min

Tempo di riposo: 4 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Le melanzane sotto'olio sono una di quelle conserve che tutti dovrebbero avere in casa. Sono facili da fare, durano a lungo e si abbinano a grigliate di carne, pesce, ai formaggi e sono perfette per farcire panini o per condire una bella focaccia calda. Si tratta, come quasi tutte le conserve, di una ricetta di origine contadina. Essendo molto astuti, cercavano di conservare i prodotti dell'orto per le stagioni in cui non si trovavano. Infatti questa ricetta con le melanzane si fa in genere alla fine di settembre quando si raccolgono le ultime e se ne fa una bella provvista per le stagioni più fredde. Di ricette melanzane sott'olio ne esistono diversi tipi, perché è stata una di quelle preparazioni a carattere del tutto familiare, quindi ogni nonna, ogni zia, ogni massaia in generale, le faceva e le fa seguendo le proprie abitudini.

C'è chi per esempio fa le melanzane grigliate sott'olio o chi le conserva semplicemente dopo averle scotatte. Ci vuole solo un po' di pazienza, ma tutto sommato il procedimento è semplicissimo.

Ecco come si fanno le melanzane sott'olio

Se volete farle buone, come quelle che facevano saggiamente le nonne, questa è la ricetta perfetta!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle melanzane sott'olio per prima cosa mondate e sbucciate le melanzane quindi tagliatele a fette spesse circa 2/3 mm.
Disponete le fette preparate a strati in uno scolapasta, posto sopra ad un recipiente, intervallate ogni strato con una manciata di sale grosso, dopodiché coprite le melanzane con un piatto piano che stia a contatto con esse, quindi mettete sopra una pentola piena d'acqua in modo da fare peso.

1

Dopo 2 ore sollevate il peso e strizzate delicatamente le melanzane, mescolatele, quindi coprite di nuovo con il piatto e con il peso, lasciate riposare per altre due ore così da far uscire tutta l’acqua di vegetazione.

2

Trascorso questo tempo strizzate bene le melanzane in modo da eliminare tutta l’acqua di vegetazione, dopodiché tagliate le fette a striscioline sottili.

3

Fate bollire in una pentola l'acqua e l'aceto quindi tuffate le melanzane preparate, in 2-3 volte e lasciatele bollire per 30 secondi, quindi scolatele e trasferite su un canovaccio pulito, tamponatele con della carta assorbente e asciugatele completamente.
Una volta raffreddate trasferite i filetti di melanzane in una ciotola, conditeli con un giro di olio, peperoncini a fettine, abbondanti foglioline di prezzemolo e gli spicchi di aglio tagliati a fettine sottili.

4

Trasferite le melanzane con il condimento nei barattoli, precedentemente sterilizzati, mettetene poche alla volta pressandole leggermente e copritele ogni volta con l’olio, proseguite fino a riempire i barattoli, mettendo le melanzane a strati, invece che tutte insieme, eviterete la formazione di bollicine di aria; con queste dosi otterrete due barattoli da 500 ml. Coprite completamente le melanzane con olio extravergine d'oliva, avendo cura di lasciare uno spazio di un dito dal bordo del barattolo, controllate i barattoli e se serve smuovete con un coltellino le melanzane in modo da far uscire eventuali bollicine di aria rimaste all’interno.

5

Chiudete ermeticamente con il tappo, avvolgete i barattoli in un canovaccio e poneteli in una pentola, versate dell’acqua fredda fino a coprire i barattoli e portate a bollore. Fate bollire per 30 minuti dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente direttamente dentro la pentola con l’acqua di cottura. Conservate le melanzane sott’olio in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti dirette di luce.

6

Servite!

Melanzane sott'olio

RICETTE CORRELATE