ANTIPASTI

Torta di sfoglia con melanzane

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Grigliare

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Semplice da fare, golosa e rustica la torta di sfoglia con melanzane è sempre una buona idea!
Perfetta da portare a tavola in mille occasioni diverse. Sfornatela quando avete ospiti a cena, oppure tagliatela a tocchetti per ampliare un buffet o un aperitivo, andrà letteralmente a ruba!

Io amo le melanzane e cerco sempre nuovi modi per realizzare una ricetta facile e veloce con questo ingrediente. In effetti, devo dire che questacolpisce sempre tutti.
Partendo da una sfoglia già pronta, di quelle che trovate al supermercato, realizzarla sarà davvero semplicissimo.
Inoltre, ho voluto dare un tocco particolare a questa crostata con le melanzane rustica aggiungendo la feta e l'origano, in modo che richiamasse un po' i sapori greci, ma ovviamente potete modificarla come meglio credete, aggiungendo il formaggio e le erbe aromatiche che vi piacciono di più.

Se volete sapere come si fa la torta di sfoglia con melanzane questa è la ricetta giusta per voi!

Seguite il mio passo passo e verrà golosa proprio come la mia, credetemi, non si resiste!

Ingredienti

Melanzane 300 g

Pasta sfoglia rettangolare 230 g

Concentrato di pomodoro 4 cucchiai

Feta 100 g

Aglio 1 spicchio

Origano secco qb

Uova 1

Basilico 2 ciuffi

Olio EVO 3 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per realizzare la ricetta della torta di sfoglia con melanzane prima cosa tagliate a fette per il lungo le melanzane, per questa ricetta è consigliato utilizzare delle melanzane lunghe così che siano più semplici poi da disporre sulla pasta sfoglia, potete utilizzare un coltello o una mandolina.
Quindi spennellate di olio una griglia rovente e grigliate le fette di melanzana preparate, dopodiché trasferitele su un vassoio e conditele con un filo di olio e un pizzico di sale.

1

Disponete la pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta forno e con un coltellino praticate un'incisione lungo il perimetro, formate un bordo di circa 1 cm.
Stemperate con circa mezzo cucchiaio di olio il concentrato di pomodoro, quindi spalmatelo sulla superficie della pasta sfoglia, distribuite l’aglio tagliato a fettine, una spolverata di origano secco e a questo punto disponete le fette di melanzana grigliate, unite qualche foglia di basilico e aggiungete la feta sbriciolata, in fine spennellate il bordo con un po’ di uovo sbattuto.

2

Trasferite in forno statico preriscaldato a 210°C per circa 25-30 minuti, se la superficie si scurisse eccessivamente coprite con un foglio di carta forno.
Sfornate la torta di sfoglia con melanzane e lasciate intiepidire qualche minuto, prima di servire decorate con qualche foglia di basilico.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE