SECONDI

Involtini di melanzane con la carne

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Avete delle melanzane e non sapete come prepararle? Ho io la soluzione! Gli involtini di melanzane con la carne sono deliziosi, una ricetta sfiziosa e golosa perfetta da portare a tavola quando avete voglia di sorprendere i vostri ospiti. Farli è davvero semplicissimo. Piccole polpettine vengono avvolte da fette di melanzana, il bocconcino che si forma è una vera e propria esplosione di gusto! Provate a fare con me la ricetta degli involtini di melanzane con la carne, vi sorprenderà!

Ingredienti

Ingredienti per preparare le polpette

Preparazione

Per prima cosa affettate le melanzane dello spessore di pochi millimetri, potete procedere con il coltello o con la mandolina, per questa ricetta abbiamo utilizzato delle melanzane lunghe in modo da ottenere degli involtini di piccole dimensioni, così da poterli disporre in verticale in uno stampo da crostata dal bordo basso. Disponete le fette a strati su un colapasta alternate da qualche pugnetto di sale grosso e lasciate riposare per circa un'ora in modo da far perdere l’acqua di vegetazione.

1

Nel frattempo fate scaldare un giro di olio in padella, unite gli spicchi di aglio privati della camicia e qualche foglia di basilico, appena l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, regolate di sale e al termine della cottura ricordate di rimuovere gli spicchi di aglio.

2

Preparate l’impasto per le polpette: In un contenitore mettete le carni macinate, le uova, 60 g di parmigiano e una presa di sale, mescolate il tutto quindi aggiungete del pangrattato in quantità sufficiente ad ottenere un composto coeso.
Formate quindi delle polpette del peso di circa 20 g.

3

Trascorso il tempo di riposo delle melanzane sciacquate le fette sotto acqua corrente in modo da rimuovere il sale presente e asciugatele bene con un panno pulito quindi mettete le fette a friggere in olio di semi caldo a 180°C.lasciate dorare per qualche minuto senza friggerle completamente, termineranno la cottura successivamente nel passaggio in forno. Mettete a scolare le melanzane su uno scola fritti o semplice carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e lasciate raffreddare.

4

Mettete sul fondo di una tortiera da crostate con fondo estraibile qualche mestolo della salsa di pomodoro preparata, quindi arrotolate le polpette nelle fette di melanzana e disponete, in verticale, i rotolini ottenuti, una volta riempita la tortiera cospargete con il pomodoro restante e spolverate con il parmigiano rimasto, trasferite in forno statico a 180°C per circa 30 minuti, dopodichè passate alla funzione grill a 220°C per qualche minuto fino a completa gratinatura. Sfornate e lasciate assestare per qualche minuto prima di sformare e servire.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE