INGREDIENTI
Arista di maiale 7 fette
Edamer 200 g
Mortadella 7 fette
Pistacchi 40 g
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buoni questi involtini di maiale! Facili da fare gustosi e saporiti sono perfetti per chi vuole portare a tavola qualcosa di sfizioso adatto a grandi e bambini. Queste piccoli involtini di carne sono un delizioso secondo piatto fatto con carne di maiale che fa sempre felici tutti. I bambini li amano perché morbidi e dal cuore filante, e l'effetto sorpresa è da wow, ma gli adulti pure, per il loro sapore e il loro essere così rustici e veloci da preparare.
Insomma in un colpo solo si mette d'accordo tutta la famiglia!
Questi piccoli bocconcini saporiti non vedono l'ora di esplodere! In questo caso abbiamo utilizzato la mortadella, il formaggio Edamer che si sposano benissimo e l’aggiunta dei pistacchi conferisce loro quella bella nota croccante che non guasta mai.
Ma ovviamente possono essere modificati in base ai vostri gusti e in un colpo solo possono diventare una perfetta ricetta svuotafrigo! Potete per esempio utilizzare della scamorza, abbinandola a prosciutto crudo o cotto. Fare questi involtini di carne è molto semplice, non servono grandi abilità di chef anzi, sono la preparazione perfetta per chi non è molto abile o esperto ma vuol cimentarsi a fare qualcosa di sfizioso per una cena informale.
Arista di maiale 7 fette
Edamer 200 g
Mortadella 7 fette
Pistacchi 40 g
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO qb
Quando volete realizzare la ricetta degli involtini di maiale al forno con la mortadella e pistacchi per prima cosa, arrotolate un pezzetto di formaggio in ogni fetta di mortadella e tenere da parte, a questo punto tritate i pistacchi nel mortaio e teneteli da parte.
1
Assottigliare, con il batticarne, le fettine di lonza tra due fogli di carta forno, salate leggermente e pepate la carne.
Posizionate 1 rotolino di mortadella preparato in precedenza, su un'estremità di ogni fetta di lonza, unite circa 1 cucchiaio di pistacchi tritati e arrotolate formando così l’involtino.
2
Ungete con un giro di olio una teglia rivestita con carta forno, trasferite gli involtini in teglia e unire un filo di olio sulla carne, insaporire, infine, con un pizzico di sale e del pepe nero macinato.
Cuocete in forno statico a 200 °C per 15-20 minuti, poi impostare la funzione grill e far cuocere per ancora 5 minuti a 220 °C.
Una volta pronti, spennellate gli involtini con l'olio rilasciato in cottura e servite.
3
Servite!