SECONDI

Polpette di melanzane pugliesi

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 1 h

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Puglia

Le polpette di melanzane sono buonissime. Si fanno un po' in tutto il Sud Italia visto che questi ortaggi sono diffusamente presenti nel territorio e si utilizzano in diversi modi, ma queste polpette di melanzane pugliesi sono davvero eccezionali. Si preparano in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Il risultato? Favoloso direi!
Ciò che a mio avviso le rende molto saporite è la presenza del pecorino all'interno dell'impasto che dà una spinta di sapidità decisamente notevole.
Si possono servire come antipasto, ma possono essere portate a tavola anche come secondo piatto; anzi, sono un bella sostituzione a quelle classiche fatte con la carne. Facili e veloci vi piaceranno di certo, ne sono convinto!

Ho avuto modo di mangiare queste polpette con le melanzane un po' di tempo fa, quando sono stato in Puglia. Mi sono piaciute così tanto che ho subito voluto riprovare a farle. Il sughetto di pomodoro le accompagna in modo perfetto. Che ne dite di provarle subito? Secondo me, sono davvero squisite!

Ecco come si fanno le polpette di melanzane pugliesi

Seguite il passo passo e se le melanzane vi piacciono tanto quanto piacciono a me vi invito a provare a realizzare anche la pasta con le melanzane e pomodorini, una vera delizia anche questa!

Ingredienti

Per la salsa

Pomodori pelati 600 g

Basilico 2 ciuffi

Aglio 2 spicchi

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Dividete le melanzane a metà per il senso della lunghezza, praticate delle incisioni sulla polpa, spennellatele con olio e conditele con un pizzico di sale. Mettete le melanzane su una teglia rivestita con carta forno e trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 1 ora.
Dopodiché sfornate e lasciatele raffreddare completamente.

1

Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: in un tegame versate un giro di olio, unite qualche foglia di basilico e gli spicchi di aglio privati della camicia, appena l’olio comincia a sfrigolare unite i pomodori pelati frullati, regolate di sale e fate cuocere a fuoco medio basso per 5-10 minuti, la salsa non dovrà addensarsi troppo.

2

Una volta fredde ricavate la polpa dalle melanzane, strizzate bene la polpa in modo da rimuovere più acqua possibile dopodiché tritatela finemente a coltello e trasferitela in una terrina.

3

Aggiungete il pecorino grattugiato, uno spicchio di aglio spremuto, un uovo, il prezzemolo tritato, regolate di sale e mescolate il tutto. Aggiungete del pangrattato in quantità sufficiente ad ottenere un composto morbido ma lavorabile (circa 90 g).

4

Formate delle polpette del peso di circa 30 g, ne otterrete 16 con queste dosi. Passate le polpette nella farina e mettetele a friggere in olio di semi caldo a 170-180 c° fino a doratura, dopodiché scolatele su carta assorbente.

5

Aggiungete le polpette alla salsa di pomodoro e lasciatele insaporire per 5-6 minuti, giratele nella salsa con delicatezza o smuovete la casseruola in modo da farle insaporire al meglio. Completate con del basilico spezzettato e servite.

6

Servite!

Polpette di melanzane pugliesi

RICETTE CORRELATE