SECONDI

Polpette di tonno al sugo

Autori

Luca Pappagallo

Polpette di tonno al sugo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le polpette di tonno al sugo sono davvero buonissime, un secondo piatto leggero e gustoso ideale per tutta la famiglia. Di certo avrete del tonno sott'olio in casa, non manca mai, e questa secondo me è la ricetta giusta per utilizzarlo in maniera un po' differente dal solito, visto che spesso lo si utilizza tal quale. Fare questa ricetta è davvero semplice e sarà perfetta da servire sia per una cena informale ma anche come aperitivo sfizioso. Quindi non vi resta che segnare gli ingredienti e correre a fare la spesa.

La ricetta delle polpette al sugo è adatta per tutta la famiglia, sia i bambini che gli adulti ne andranno matti!

Ingredienti

Preparazione

Per fare la ricetta delle polpette con il tonno per prima cosa in una casseruola capiente fate scaldare un giro di olio, unite gli spicchi di aglio privati della camicia e qualche foglia di basilico, lasciate prendere calore e unite i pomodori pelati precedentemente frullati. Insaporite con un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno 10 minuti, se la salsa si stringesse eccessivamente unite poca acqua calda.

1

Nel frattempo mettete il tonno ben sgocciolato in un recipiente, sminuzzatelo con i rebbi di una forchetta quindi aggiungete le uova e amalgamate bene, unite il pangrattato e impastate fino ad ottenere un composto compatto, se risultasse troppo morbido unite ancora un po di pangrattato al contrario se troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

2

Inumiditevi le mani con poca acqua e formate delle polpette del peso di circa 35 g, quindi friggetele in olio di semi a 180°C per pochi minuti, fino a doratura. Scolate su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

3

Trasferite le polpette nel tegame con il pomodoro e lasciate insaporire per una decina di minuti a fuoco basso, insaporite con qualche altra foglia di basilico e se necessario regolate di sale, le polpette di tonno al sugo sono pronte per essere servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE