APPROFONDIMENTI

Polpette: le migliori ricette

Le polpette sono buone fatte in tutti i modi, fritte, al forno, in padella, in umido, questi piccoli bocconcini deliziosi sono davvero irresistibili. Si tratta di una preparazione tipica della cucina italiana, di quelle che fanno venire in mente subito il tepore familiare e ovviamente le nonne! Chi più di loro riusciva e magari riesce a farci felici con poco? Di certo le più buone sono quelle e il loro segreto per farle buonissime è di certo l'amore per i nipoti. Quante volte le abbiamo viste prepararne in quantità industriali? Benché esagerassero non bastavano mai! 

Autori

Luca Pappagallo

Polpette

Le polpette c'è da dire che sono una delle portate più sfiziose da realizzare  in cucina.  I bambini ne vanno matti e gli adulti anche di più, chi le prepara poi sa che in in un solo colpo mette d'accordo tutti, grandi e piccoli e poi sono facilissime da preparare! Se vi piacciono ma avete il problema che risultano sempre un po' gommose ed elastiche, sappiate che il segreto è quello di non eccedere con il pane raffermo o con quello grattugiato. 

Buone solo fritte, ottime al sugo, in brodo e in umido diventano un comfort food prefetto nelle giornate più fredde dell'anno in cui si ha voglia di mangiare qualcosa che ristori. Fritte sono abbastanza caloriche ma qualora si voglia farle più leggere per assecondare diverse esigenze, sappiate che potrete cuocerle tranquillamente in padella senza aggiungere grassi ma anche al forno adagiandole su una leccarda rivestita da carta forno. 

Le polpette oltre che negli ingredienti possono differire anche nella forma. C'è chi le fa più piccole e tonde, chi più grandi e schiacciate ma si trovano ricette con polpette  anche con la forma allungata. Se poi giochiamo sulle dimensioni, quelle piccole piccole sono ottime per farcire la pasta al forno, mentre con lo stesso impasto si può pensare di fare il polpettone. 

La ricetta base delle polpette classiche prevede come ingredienti la carne macinata, il pane raffermo che viene ammollato nel latte e il parmigiano. 

da questo punto di partenza poi si possono modificare in mille modi diversi, e come sempre vi consigliamo, giocate con gli avanzi! 

Divertitevi in cucina, provate le nostre ricette e poi giocate con la fantasia!