CONTORNI

Polpette di zucchine

Autori

Luca Pappagallo

Polpette di zucchine

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le polpette di zucchine sono una ricetta jolly da fare e rifare tante volte. Facili e buonissime fanno gola a grandi e bambini! A mio avviso poi sono irresistibili servite in tanti modi diversi, vanno bene sia come contorno che come antipasto o perché no, anche come secondo piatto! E come le vedete sul tavolo di un buffet salato o come aperitivo? Eh io benissimo! In questo caso ho voluto friggerle ma se siete a dieta o volete evitare il fritto potete fare anche le polpette di zucchine al forno, vi basterà una volta averle impastate e formate, disporle su una leccarda ricoperta da carta forno leggermente unte, e voilà il gioco è fatto!

Polpette zucchine: pochi e semplici ingredienti servono a realizzarle. È anche un piatto vegetariano, golosissimo per chi segue questo tipo di alimentazione o vuole semplicemente evitare la carne. Come sempre vi dico, vi consiglio di cucinare seguendo la stagionalità degli ingredienti ed è per questo che le polpette con zucchine è preferibile farle quando è primavera inoltrata, estate o la prima parte dell'autunno in quanto sono le stagioni in cui si trovano le zucchine più dolci e tenere. Ovviamente se però vi viene voglia, potete farle anche in inverno con quelle di serra. Oltre ad esse in questa ricetta troverete altri ingredienti che però sono di facile reperibilità e che costano poco, come le patate, le uova, il pangrattato e poco altro. Va da sé che la ricetta polpette di zucchine è anche molto economica!

Ecco come si fanno le polpette di zucchine

Di seguito troverete la lista completa con le quantità degli ingredienti, dateci un occhio e poi mettetevi subito all'opera, sono troppo buone!

Ingredienti per la panatura

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle crocchette di zucchine, per prima cosa tagliate a pezzi le zucchine e trasferitele in un tritatutto, unite un pizzico di sale e frullate, dovrete ottenere un trito molto fine non una purea quindi è preferibile procedere ad impulsi.

1

Mettete il trito ottenuto in un canovaccio e strizzate le zucchine in modo da rimuovere più acqua di vegetazione possibile.

2

Trasferite ora le zucchine in un recipiente ed unite l’uovo sbattuto, i formaggi grattugiati, la patata lessa passata allo schiacciapatate, qualche foglia di basilico tritata finemente, il pangrattato e regolate di sale e pepe. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, se quest’ultimo risultasse eccessivamente umido incorporate ancora un po’ di pangrattato.

3

Formate delle palline del peso di circa 20 g l’una, con queste dosi otterrete circa 20 polpette, dopodiché passatele nel pangrattato e mettetele a friggere in olio caldo a 160-170°C per pochi minuti, fino a doratura.
Scolate le polpette su carta assorbente, in modo da rimuovere l’olio in eccesso e servitele calde.

4

Servite!

Polpette di zucchine