Le polpette di broccoli sono un piatto semplice ma delizioso, che sfrutta la bontà dei broccoli per creare un'alternativa saporita e sana alle tradizionali polpette di carne. I broccoli vengono mescolati con formaggio e uova, formando un impasto morbido che viene poi fritto per ottenere una crosticina dorata e croccante. Perfette come antipasto, contorno o piatto principale, queste polpette sono facili da preparare e piacciono a tutti, anche a chi non ama le verdure. Un'ottima scelta per un pasto veloce e ricco di gusto!
Per prima cosa mondate i broccoli, eliminate la parte finale dei gambi eccessivamente legnosa, la parte restante tagliatela a pezzetti di piccole dimensioni. Mettete a lessare i pezzettini di gambo in acqua bollente salata e attendete 5 minuti quindi aggiungete anche le cimette. Proseguite la cottura per ancora 5 minuti.
Scolate i broccoli e trasferiteli in una casseruola capiente dove avrete fatto scaldare l'olio d'oliva insieme a due spicchi di aglio scamiciati. Fate asciugare la verdura a fuoco medio, nel frattempo schiacciatela grossolanamente, al termine eliminate gli spicchi di aglio e lasciate intiepidire.
Trasferite i broccoli in un recipiente, aggiungete il parmigiano grattugiato e l'uovo sbattuto, regolate di sale e pepe quindi amalgamate il tutto. Il composto dovrà risultare morbido ma sufficientemente compatto per poter formare le polpette. Se necessario aggiungete del pangrattato.
Mettete a friggere le polpette in olio si semi a circa 170° C fino a doratura, sarà sufficiente circa un minuto, dopodiché scolatele su carta assorbente. Condite le polpette con una spolverata di sale e servitele calde.