CONTORNI

Broccoli gratinati

Autori

Luca Pappagallo

Broccoli gratinati

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I broccoli gratinati sono un contorno semplicissimo da realizzare ma che riscuote sempre un grande successo. A volte mi capita di avere a cena amici a cui non piacciono i broccoli e tutte le volte che poi assaggiano questa preparazione restano basiti! In effetti il sapore del broccolo, così come quella del cavolo e delle crucifere in generale è abbastanza persistente e pungente, ma condendolo nel modo che mi appresto a mostrarvi risulta molto più mitigato e decisamente più delicato.

Il segreto sta tutto nella besciamella che viene preparata in maniera semplice e veloce: farina, burro, latte e un po' di noce moscata, messi assieme formano una cremina deliziosa che in cucina è un vero e proprio alleato. Bisogna però farla bene e decisamente priva di grumi che potrebbero rendere meno appetitoso il piatto finale.

In questo caso ho utilizzato i broccoli semplici, ma seguendo questo esempio potrete usare tutti i tipi di broccoli che vi piacciono di più, sono sicuro che fatti in questo modo li mangeranno anche i bambini che in genere non li amano molto.

Volete sapere come fare i broccoli gratinati?

Ecco qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre, comprate dei bei broccoli freschi e mettetevi all'opera! Questo contorno vegetariano farà colpo!

Ingredienti

Ingredienti per la besciamella

Latte 500 g

Burro 50 g

Farina 00 50 g

Noce moscata qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei broccoli gratinati, ricavate le cimette dei broccoli e sbollentatele in acqua bollente salata per 8 minuti dopodiché scolatele bene e lasciatele intiepidire.

1

Nel frattempo preparate la besciamella: Fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco moderato, aggiungete la farina mescolate e fate tostare il composto per un paio di minuti a fiamma dolce, mescolando di frequente.
Versate quindi il latte e proseguite la cottura sempre mescolando con la frusta fino ad ottenere una besciamella morbida e senza grumi. Condite con sale, pepe bianco e noce moscata.

2

Mettete i broccoli in una pirofila imburrata cercando di formare un unico strato.
Distribuite sopra la besciamella e cospargete con il parmigiano grattugiato.

3

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, dopodiché passate al grill a massima potenza per circa 5-10 minuti, fino a gratinatura.
Sfornate, lasciate assestare qualche minuto e servite.

4

Servite!

Broccoli gratinati

RICETTE CORRELATE