Gli sformatini di broccoli sono uno di quei contorni molto semplici da realizzare ma che hanno un'ottima presenza scenica. In effetti se dovete organizzare un pranzo o una cena durante la quale volete fare bella figura con i vostri ospiti, questa ricetta con i broccoli è perfetta! In realtà però come vi dicevo sono talmente facili che è possibile farli quando semplicemente se ne ha voglia!
Gli sformati di broccoli che ho realizzato sono mono porzione ma se siete in famiglia e potete rinunciare all'effetto wow, potete anche realizzare un unico sformato in una teglia da forno di medie dimensioni.
Secondo me inoltre questa è un'ottima ricetta per far mangiare i broccoli anche ai bambini e agli adulti che non li gradiscono. L'aggiunta di ricotta, uova, parmigiano e la salsina golosa con la quale si si copre, rende questa preparazione davvero speciale.
Inoltre gli sformatini di broccoli sono una ricetta vegetariana e decisamente furba, perché possono essere preparati in anticipo e poi si possono servire al momento giusto.
Ecco come fare gli sformatini di broccoli
Una ricetta gustosa e rustica che è perfetto da abbinare a secondi di carne o pesce, cucinati anche in maniera molto semplice!
Separate le cimette del broccolo e, se il gambo non è troppo duro, tagliatelo a pezzi piccoli. Dovrete ottenere circa 350 g di broccolo pulito. Lessatelo in acqua bollente salata per 6–7 minuti, finché sarà tenero, poi scolatelo bene.
Trasferite i broccoli nel mixer, aggiungete la ricotta, il parmigiano, sale e pepe. Frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi assaggiate e, se serve, regolate di sale. Infine, incorporate l’uovo e mescolate fino a rendere il tutto uniforme.