CONTORNI

Rosti di cavolfiore al forno

Autori

Luca Pappagallo

Rosti di cavolfiore al forno

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo, Tiepido

Difficoltà: Facile

I Rosti di cavolfiore sono un delizioso contorno, ma vi dirò la verità, sono talmente buoni e saporiti che vanno benissimo anche da soli. Un piatto con il cavolfiore davvero buono ed originale, perfetto per stupire i proprio ospiti che sicuramente ripuliranno il piatto! La cottura al forno fa in modo che si crei una crosticina croccante fuori e resti morbido all'interno. Insomma una vera delizia!

Provate la ricetta dei rosti di cavolfiore al forno, e mi direte!

INGREDIENTI

Cavolfiore 700 g

Uova 2

Parmigiano Reggiano 50 g

Basilico secco 2 pizzichi

Aglio 1 spicchio

Sale qb

Olio EVO 6 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del rosti di cavolfiore, per prima cosa tagliate il cavolfiore a metà, quindi grattugiatelo con una grattugia a fori larghi e trasferitelo all'interno di una ciotola capiente. Aggiungete una presa di sale e mescolate. Lasciate riposare per almeno 10 minuti in modo da far perdere l’acqua presente nel cavolo.

1

A questo punto strizzate il cavolfiore grattugiato con un canovaccio pulito, cercate di far perdere quanta più acqua possibile e mettete il tutto in un nuovo contenitore.

2

Aggiungete circa 2 cucchiai di olio, l'aglio spremuto, il basilico secco, il parmigiano e le uova.
Mescolate per bene con un mestolo o una forchetta, amalgamate tutti gli ingredienti in maniera uniforme.

3

A questo punto prelevate una quantità di impasto adatta e formate delle schiacciatine, potete aiutarvi con un coppapasta unto internamente con poco olio, nel nostro caso del diametro di 10 cm, così facendo otterrete 6 rosti. Effettuate questa operazione su di una leccarda rivestita con della carta forno.

4

Spennellate la superficie con poco olio e Infornate per 35 minuti a 180° C, terminate con circa 5 minuti in funzione grill a 220°C in modo da ottenere una crosticina superficiale.
Lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE