SECONDI

Uova con cavolfiore

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La uova con cavolfiore sono un piatto rustico e saporito da fare magari in una giornata invernale quando questo ortaggio è nel massimo del suo gusto e del suo sapore. Semplicissimo da fare è l'ideale da portare a tavola per una cena sfiziosa. Il sughetto che si crea, l'uovo fondente sono una vera tentazione che sarà amata da tutti i commensali.

Le uova con cavolfiore sono un secondo piatto economico ma ricco di gusto e sapore, una vera libidine! Vi basterà scottare appena il cavolfiore e poi cuocerlo assieme alla salsa di pomodoro per ottenere un risultato strepitoso. Questo è uno di quei piatti dove fare la scarpetta diventa obbligatorio! L'aggiunta dell'acciuga alla salsa di pomodoro crea un bel contrasto in quanto va a donare una bella sapidità a un piatto che altrimenti sarebbe tendenzialmente dolce.

Il procedimento è davvero molto facile, alla portata di tutti, in pochi passaggi e con poco sforzo infatti otterrete un piatto perfetto per una cena sostanziosa e saporita. Questa è la variante base, una ricetta vegetariana con il cavolfiore, ma volendo potete aggiungere speck o prosciutto in modo da dare ancora più sapore. Siamo sicuri che questa ricetta sarà apprezzata anche da chi non ama in modo particolare il cavolfiore.

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle uova con il cavolfiore per prima cosa mettete a scaldare in padella con un giro di olio, l'aglio scamiciato, il peperoncino intero e 2 filetti di acciuga. Mantenete il fuoco basso e intanto ricavate le cimette dai cavolfiori.

1

Quando i filetti sono ben sciolti e l'olio è caldo unite il pomodoro, precedentemente frullato, in padella, lasciate cuocere a fuoco basso preferibilmente coperto con un para schizzi.

2

Mettete ora a lessare le cimette in acqua bollente salata per circa 10 minuti, i cavolfiori devono risultare teneri ma integri. Una volta pronti trasferiteli in padella con il pomodoro, rimuovete gli spicchi di aglio, amalgamate il tutto, quindi regolate di sale e condite con un pizzico di peperoncino in fiocchi. Lasciate cuocere ancora per una decina di minuti a fuoco basso.

3

A questo punto regolate di sale se necessario e aggiungete le uova, condite quest'ultime con un pizzico di sale e di pepe. Coprite e fate cuocere in base alla cottura dell'uovo che preferite. Se amate il tuorlo molto morbido, potete unire inizialmente solo gli albumi e una volta cotti aggiungere i tuorli.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Uova

Le uova: come usarle, conservarle e cuocerle alla perfezione

Leggi tutto