SECONDI

Menemen

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Turchia

Il Menemen è un tipico piatto turco molto saporito e gustoso di cui gli abitanti di questo stato vanno proprio fieri. Può essere considerato senza dubbio un loro cavallo di battaglia e in effetti è decisamente buono. Lì sono soliti mangiarlo a colazione, una colazione senza dubbio energetica e sostanziosa, ma volendolo rifare qui potremmo servirlo a cena come piatto unico oppure come contorno. Non c'è nessuna difficoltà nell'esecuzione della ricetta del Menemen turco. Pochi ingredienti, economici e di terra lo rendono speciale. Alla base di questo delizioso piatto ci sono le uova e alcune verdure. I friggetilli danno una bella spinta al gusto e vanno a contrastare in maniera egregia la dolcezza dei pomodori. Un tocco di sapidità viene dato dalla feta che si aggiunge al piatto e va a creare una sorta di cremina. In effetti un concetto lontano dalla nostra tradizionale colazione, fatta per lo più con caffè, cappuccino e cornetto, ma questo piatto tradizionale turco merita assolutamente l'assaggio.

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del menemen per prima cosa tagliate i peperoni friggitelli in falde, rimuovete i semi quindi dividete le falde a metà. Scaldate un giro di olio in una casseruola, unite i peperoni preparati e fate rosolare per 4-5 minuti a fuoco medio basso, quindi aggiungete i pomodori pelati spezzettati e proseguite la cottura per circa 5 minuti a fuoco moderato.

1

A questo punto regolate di sale e insaporite con il peperoncino in fiocchi unite anche la feta sbriciolata e fatela sciogliere mescolando per pochi istanti.

2

Con un mestolo di legno create un pò di spazio per contenere le uova, quindi aggiungetele nella casseruola, salatele e rompete leggermente gli albumi in modo da cuocerli più rapidamente. Coprite e proseguite la cottura in base alla consistenza del tuorlo che preferite. Potete anche unire prima gli albumi, lasciarli cuocere e unire successivamente i tuorli, in modo da mantenerli molto morbidi.

3

Completate aggiungendo i peperoncini piccanti interi, solamente privati del picciolo e servite caldo.

4

Servite!

Menemen

RICETTE CORRELATE