Le uova: come usarle, conservarle e cuocerle alla perfezione
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le uova indiavolate sono un'ottima ricetta per chi ama in modo particolare questi due ingredienti. Le uova e i peperoncini sono infatti i veri protagonisti di questo piatto stra golososo! Pochi passaggi e pochi ingredienti fanno sì che sia alla portata di tutti. Un ottimo secondo da portare a cena quando si ha poco tempo e poca voglia di stare ai fornelli. In questo caso abbiamo usato i friggitelli ma se avete difficoltà a reperirli, un'ottima sostituzione può essere fatta con i peperoni. Il pomodoro poi crea un sughetto nel quale sarà d'obbligo fare la scarpetta! Per conferire maggiore carattere e piccantezza a questa ricetta con le uova abbiamo aggiunto la 'nduja, un salume spalmabile dalle note affumicate e stuzzicante che regala anche una certa cremosità. Se preferite poi avere un gusto meno piccante potete farlo diminuendo la quantità di peperoncino, verrà ottimo lo stesso!
Seguite il nostro passo passo e vedrete che sapore incredibile ha questo piatto con le uova piccanti semplicissimo!
Uova 4
Pomodori pelati 200 g
'Nduja 150 g
Peperoni Friggitelli 80 g
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Quando volete fare le uova piccanti per prima cosa cosa dedicatevi alla preparazione delle verdure: affettate l’aglio, la cipolla e i peperoni friggitelli.
1
Fate scaldare un giro di olio in padella, unite l'aglio, 4 peperoncini interi privati del picciolo, la cipolla a fette e i friggitelli; mescolate gli ingredienti e lasciate cuocere per 3-4 minuti.
Unite ora i pomodori pelati spezzettati grossolanamente, mescolate e lasciate prendere calore. Fate cuocere per 5-6 minuti quindi aggiungete la ‘nduja spezzettata e mescolatela al pomodoro fino a farla sciogliere completamente.
2
Unite ora le uova in padella, rompete leggermente gli albumi per velocizzarne la cottura e insaporitele con un pizzico di sale. Appena gli albumi saranno cotti servite le uova indiavolate ben calde.
3
Servite!