SECONDI

Uova indiavolate

Autori

Luca Pappagallo

Uova indiavolate

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le uova indiavolate sono un'ottima ricetta per chi ama in modo particolare questi due ingredienti. Le uova e i peperoncini sono infatti i veri protagonisti di questo piatto stra golososo! Pochi passaggi e pochi ingredienti fanno sì che sia alla portata di tutti. Un ottimo secondo da portare a cena quando si ha poco tempo e poca voglia di stare ai fornelli. In questo caso abbiamo usato i friggitelli ma se avete difficoltà a reperirli, un'ottima sostituzione può essere fatta con i peperoni. Il pomodoro poi crea un sughetto nel quale sarà d'obbligo fare la scarpetta! Per conferire maggiore carattere e piccantezza a questa ricetta con le uova abbiamo aggiunto la 'nduja, un salume spalmabile dalle note affumicate e stuzzicante che regala anche una certa cremosità. Se preferite poi avere un gusto meno piccante potete farlo diminuendo la quantità di peperoncino, verrà ottimo lo stesso!

Seguite il nostro passo passo e vedrete che sapore incredibile ha questo piatto con le uova piccanti semplicissimo!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare le uova piccanti per prima cosa cosa dedicatevi alla preparazione delle verdure: affettate l’aglio, la cipolla e i peperoni friggitelli.

1

Fate scaldare un giro di olio in padella, unite l'aglio, 4 peperoncini interi privati del picciolo, la cipolla a fette e i friggitelli; mescolate gli ingredienti e lasciate cuocere per 3-4 minuti.
Unite ora i pomodori pelati spezzettati grossolanamente, mescolate e lasciate prendere calore. Fate cuocere per 5-6 minuti quindi aggiungete la ‘nduja spezzettata e mescolatela al pomodoro fino a farla sciogliere completamente.

2

Unite ora le uova in padella, rompete leggermente gli albumi per velocizzarne la cottura e insaporitele con un pizzico di sale. Appena gli albumi saranno cotti servite le uova indiavolate ben calde.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Uova

Le uova: come usarle, conservarle e cuocerle alla perfezione

Leggi tutto