SECONDI

Uova gratinate

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Le uova gratinate sono una ricetta semplice e sfiziosa da realizzare. Pochi ingredienti e di uso comune rendono questa ricetta decisamente economica e alla portata di tutti.

Il piatto perfetto per chi vuole portare a tavola un secondo gustoso ma semplice da realizzare. Non servono infatti grandi doti da chef per fare questa pietanza. Si parte semplicemente dalle uova sode e il gioco è fatto.

Le cipolle, il peperone, i pomodori lo rendono poi molto allegro e colorato e perfetto da servire anche d’estate quando queste verdure sono nel pieno della loro stagione.

Qui poi abbiamo utilizzato l’emmental, un formaggio che trovate facilmente al supermercato ma qualora voi aveste in frigorifero da consumare altri tipi di formaggi verrà bene uguale. Come sempre vi diciamo in cucina bisogna aguzzare l’ingegno e soprattutto bisogna consumare ciò che si ha già a disposizione.

Provate a realizzare con noi questa ricetta con le uova  facile e veloce e vedrete che successo incredibile riscuoterà questo piatto.

Ingredienti

Uova 4 pezzi

Peperoni gialli 250 grammi

Paprika dolce quanto basta

Pomodori 400 grammi

Emmental 200 grammi

Prezzemolo 1 ciuffo

Sale quanto basta

Pepe quanto basta

Olio EVO 4 cucchiai

Cipolle 350 grammi

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle uova gratinate per prima cosa partite preparando le verdure che vi serviranno: tritate abbastanza finemente le cipolle, ma volendo potete anche solo affettarle, rimuovete i semi e le parti filamentose del peperone, in quanto sono proprio queste a risultare meno digeribili, quindi riduceteli a cubetti. In fine tagliate a fette i pomodori, ne occorreranno 8 fette spesse poco più di mezzo centimetro.

1

In una casseruola, adatta anche alla cottura al forno, mettete la cipolla a rosolare, in un filo di olio. Fate rosolare per pochi minuti e aggiungete i peperoni ,mescolate bene quindi condite con sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio basso per circa 10 minuti, in modo che le verdure si appassiscano bene.

2

A questo punto mettete in maniera ordinata le fette di pomodoro, disponendole sulle cipolle e i peperoni, salatele leggermente e insaporite con una macinata di pepe, lasciatele ammorbidire sempre a fuoco basso per 1-2 minuti.Il tempo di dividere a metà le uova sode.

3

Fatto ciò togliete la padella dal fuoco e posizionate metà uovo sodo sopra ogni fetta di pomodoro con il tuorlo rivolto verso il basso. Cospargete la preparazione con l’emmental grattugiato, senza però coprire le uova, quindi trasferite in forno a gratinare in modalità grill 220° per circa 10 minuti o fino a doratura del formaggio.

4

Lasciate intiepidire leggermente la preparazione e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e della paprika dolce o piccante a vostra scelta, pepe macinato e prezzemolo tritato.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE