CONTORNI

Uova marinate alla coreana

Autori

Luca Pappagallo

Uova marinate alla coreana

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 6 min

Tempo di riposo: 12 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Corea

Le uova marinate alla coreana, conosciute anche come "gyeran-jjim" o "tamagozake" in giapponese, sono una prelibatezza locale che però si sta diffondendo anche qui in Italia nei ristoranti asiatici e non.

Hanno un sapore unico grazie proprio alla loro marinatura. Le uova infatti vengono immerse in una miscela di salsa di soia , zucchero, aceto di riso, e altri aromi come aglio, zenzero e peperoncino, che conferiscono loro un sapore unico, ricco e speziato, decisamente molto particolare.

La marinatura inoltre conferisce alle uova una consistenza morbida e setosa, che si contrappone piacevolmente alla cremosità del tuorlo.

La ricetta delle uova marinate è decisamente molto versatile perchè può essere consumata da sola come snack o antipasto , oppure come accompagnamento per il riso, i noodles o altri piatti principali.

Nonostante il processo di marinatura richieda del tempo, la preparazione delle uova marinate è relativamente semplice e richiede solo pochi ingredienti che vi lascio qui di seguito, tranquilli non è assolutamente difficile realizzarle e farete un figurone con i vostri ospiti.

Le uova sono una fonte eccellente di proteine di alta qualità e contengono anche importanti nutrienti come vitamine del gruppo B e minerali come il ferro e lo zinco, e come spesso anche i nutrizionisti dicono, possono essere consumate tutti i giorni tranquillamente.

Volete sapere come fare le uova marinata alla coreana?

Segnate ciò che vi occorre e mettetevi all'opera, sono buonissime davvero, sono certo che vi sorprenderanno!



Ingredienti

Uova 8

Per la marinata

Per servire

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle uova alla coreana, innanzitutto a lessate le uova, partendo da acqua bollente, per 6 minuti, dopodiché trasferitele in acqua e ghiaccio per fermare rapidamente la cottura. Lasciate raffreddare completamente le uova prima di sgusciarle.

1

In un recipiente mescolate la salsa di soia, l’acqua ed il miele, aggiungete i semi di sesamo, i cipollotti affettati finemente, i peperoncini tagliati a fettine e gli spicchi di aglio passati allo schiaccia aglio o tritati molto finemente.

2

Trasferite la marinata in un sacchetto per alimenti, aggiungete le uova, dopo averle sgusciate, quindi chiudete il sacchetto e lasciatele marinare per una notte in frigorifero.

3

Servite le uova accompagnate con del riso in bianco e condite il tutto con la marinata.

4

Servite!

Uova marinate alla coreana

RICETTE CORRELATE