Ingredienti
Orecchiette 400 g
Broccoli 600 g
Patate 350 g
Guanciale 200 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Aglio 2 spicchi
Sale qb
Olio EVO 2 cucchiai
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta guanciale, broccoli e patate è un piatto molto saporito, rustico, colorato e tanto semplice da realizzare. Elementi di terra si fondono con il guanciale e il connubio è davvero eccellente. Una bella variante rispetto alle classiche orecchiette con le cime di rapa o alla pasta broccoli e salsiccia. In questo caso infatti la carne c'è ma rispetto alla più comune salsiccia ho voluto utilizzare il guanciale.
Il guanciale, come dice la stessa parola è un tipo di salume si ricava dalla guancia e si caratterizza per una venatura importante di carne al centro circondata da dell'ottimo grasso intorno. È molto simile alla pancetta (che ovviamente si ottiene dal ventre dell'animale) e dona un ottimo sapore ai piatti, in quanto il suo grasso sciogliendosi lentamente durante la cottura conferisce morbidezza e aroma al piatto.
Il sapore poi pungente dei broccoli si sposa in maniera perfetta con la dolcezza delle patate, il piatto finale è un trionfo per il palato che tocca tutte le note gustative.
Provate a fare con me la ricetta della pasta guanciale, broccoli e patate, vedrete che soddisfazione!
Orecchiette 400 g
Broccoli 600 g
Patate 350 g
Guanciale 200 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Aglio 2 spicchi
Sale qb
Olio EVO 2 cucchiai
Quando volete realizzare la ricetta dalla pasta con il guanciale, le patate e i broccoli per prima cosa ricavate le cimette dei vegetali e tenete da parte, tagliate il guanciale a fette e poi a listarelle abbastanza larghe, circa 1 cm scarso, in fine pelate le patate e riducetele a cubetti di piccole dimensioni.
1
In una padella fate scaldare un giro di olio con l’aglio in camicia, unite il guanciale e fate rosolare a fuoco medio fino a renderlo croccante, rimuovete gli spicchi di aglio. Nella pentola con l’acqua a bollore per la pasta, salate e aggiungete le patate e i broccoli. Aggiungete anche le orecchiette e portate a cottura.
2
Una volta che la pasta è cotta al dente trasferitela, insieme alle verdure, in padella con il guanciale, unite poca acqua di cottura per ammorbidire il condimento mescolate e aggiungete il parmigiano grattugiato lontano dal fuoco; amalgamate bene e servite.
3
Servite!