PRIMI

Pasta guanciale, broccoli e patate

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta guanciale, broccoli e patate è un piatto molto saporito, rustico, colorato e tanto semplice da realizzare. Elementi di terra si fondono con il guanciale e il connubio è davvero eccellente. Una bella variante rispetto alle classiche orecchiette con le cime di rapa o alla pasta broccoli e salsiccia. In questo caso infatti la carne c'è ma rispetto alla più comune salsiccia ho voluto utilizzare il guanciale.

Il guanciale, come dice la stessa parola è un tipo di salume si ricava dalla guancia e si caratterizza per una venatura importante di carne al centro circondata da dell'ottimo grasso intorno. È molto simile alla pancetta (che ovviamente si ottiene dal ventre dell'animale) e dona un ottimo sapore ai piatti, in quanto il suo grasso sciogliendosi lentamente durante la cottura conferisce morbidezza e aroma al piatto.

Il sapore poi pungente dei broccoli si sposa in maniera perfetta con la dolcezza delle patate, il piatto finale è un trionfo per il palato che tocca tutte le note gustative.

Provate a fare con me la ricetta della pasta guanciale, broccoli e patate, vedrete che soddisfazione!

Ingredienti

Orecchiette 400 g

Broccoli 600 g

Patate 350 g

Guanciale 200 g

Parmigiano Reggiano 50 g

Aglio 2 spicchi

Sale qb

Olio EVO 2 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dalla pasta con il guanciale, le patate e i broccoli per prima cosa ricavate le cimette dei vegetali e tenete da parte, tagliate il guanciale a fette e poi a listarelle abbastanza larghe, circa 1 cm scarso, in fine pelate le patate e riducetele a cubetti di piccole dimensioni.

1

In una padella fate scaldare un giro di olio con l’aglio in camicia, unite il guanciale e fate rosolare a fuoco medio fino a renderlo croccante, rimuovete gli spicchi di aglio. Nella pentola con l’acqua a bollore per la pasta, salate e aggiungete le patate e i broccoli. Aggiungete anche le orecchiette e portate a cottura.

2

Una volta che la pasta è cotta al dente trasferitela, insieme alle verdure, in padella con il guanciale, unite poca acqua di cottura per ammorbidire il condimento mescolate e aggiungete il parmigiano grattugiato lontano dal fuoco; amalgamate bene e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE