PRIMI

Amatriciana

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Amatrice , Rieti , Lazio

Solo a dirlo viene l’acquolina. Eh sì! Basta pronunciare la parola “amatriciana” che viene una certa voglia. Uno dei piatti più saporiti italiani, l’amatriciana è proprio la pasta perfetta per chi vuole portare a tavola un primo godereccio e rustico, ma tanto semplice da fare.

Molti hanno idee diverse su quella che è la ricetta originale della amatriciana. C’è chi usa gli spaghetti e chi i bucatini, chi la pancetta e chi il guanciale. Quello che è certo è che si tratta di un piatto semplice, di origine contadina. Di sicuro è stata una evoluzione della gricia che è praticamente uguale ma non prevede l'uso del pomodoro.

Ma si dice “amatriciana” o “matriciana”? In effetti molto spesso vi sarà capitato di sentirla come “matriciana”, ma il nome corretto è senza dubbio il primo. Che primo piatto fantastico è questo!

Sapete dov'è nata la amatriciana? Come fa intuire il nome stesso è nata ad Amatrice, anche se poi per la sua incredibile bontà e la sua semplicità di esecuzione si è diffusa ovunque.

Se volete sapere come si fa la ricetta della amatriciana perfetta seguite i miei consigli e sentirete che sapore! Provate a farla subito!

Ingredienti

Preparazione

Per fare i bucatini all’amatriciana, per prima cosa affettate il guanciale a striscioline non troppo sottili, quindi mettetelo in una padella. Accendete il fuoco e fate sciogliere lentamente il grasso, stando attenti a non farlo bruciare.

1

Quando si sarà formata una crosticina croccante toglietelo dalla padella. Nella stessa padella mettete il pomodoro pelato leggermente frantumato, accendete la fiamma medio-bassa e cuocete per 5 minuti.

2

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

3

Aggiungete un po' di acqua di cottura al sugo e arrivati al termine della cottura della pasta unite il guanciale croccante, assaggiate e, se occorre, regolate di sale.
Scolate quindi la pasta al dente e trasferitela in padella, mescolate e allontanate dal fuoco, aggiungete una manciata di pecorino grattugiato e mantecate.
Servite con una macinata di pepe a piacere e una generosa spolverizzata di pecorino grattugiato.

4

Servite!

Amatriciana

RICETTE CORRELATE