PRIMI

Gricia

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Se non è carbonara è gricia!
La pasta alla gricia, infatti, è uno dei piatti romani che fa più gola in assoluto.
Pochissimi ingredienti, ma di qualità, rendono questo primo piatto della tradizione laziale davvero esplosivo.

La sapidità del guanciale incontra quella del pecorino, una spolverata di pepe fresco macinato e il gioco è fatto. La ricetta della gricia è perfetta quando avete tanta fame, ma magari non avete molto tempo per stare ai fornelli.
Però bisogna farla bene! Qui vi spiego quali sono i passaggi fondamentali per farla proprio come si mangia nei vicoletti dei quartieri più caratteristici di Roma.

Ma sapete cosa significa "gricia"?
Per pasta alla gricia si intendeva la pasta dei grici, ovvero una vecchia parte del popolo romano per lo più dedito alla produzione di pasta e prodotti da forno.
E sembra che questa ricetta buonissima sia nata proprio lì.

Si tratta di una ricetta alla fine molto semplice da realizzare, ma per ottenere una gricia cremosa bisogna stare attenti ad alcuni passaggi che in seguito vi mostrerò.

Un piatto questo che vi tornerà utile quando avete una fame pazzesca e poca voglia di stare ai fornelli o quando la dispensa è decisamente vuota.

Ecco come si fa la gricia

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa affettate il guanciale facendo delle fette non troppo sottili e nel caso in cui sul lato esposto ci sia molto pepe, toglietene un po’.

1

Tagliatelo, dunque, a listarelle e mettetelo a scaldare in una padella senza olio in modo che il grasso si sciolga lentamente. Tuffate la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo grattugiate il pecorino.

2

Quando il guanciale è diventato croccante, toglietelo lasciando il suo grasso nella padella. Aggiungete ora al contenitore con il pecorino grattugiato un mestolino scarso di acqua di cottura, mescolate in modo da ammorbidirlo.

3

Al grasso in padella aggiungete un mestolo di acqua di cottura quindi scolate la pasta con qualche minuto di anticipo e trasferitela in padella.
Terminate di cuocerla, aggiungendo sufficiente acqua di cottura.
Spegnete, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire per almeno un minuto. Aggiungete il composto di pecorino e mantecate.
Solo in ultimo unite il guanciale e insaporite con del pepe macinato a piacere.

Impiattate e servite caldo.

4

Servite!

Gricia

RICETTE CORRELATE