PRIMI

Carbonara di zucchine

Autori

Luca Pappagallo

Carbonara di zucchine

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Che buona la carbonara di zucchine! Certo lo so che la ricetta della carbonara è unica e sola, intoccabile, direbbero alcuni. Ma a me oramai lo sapete, piace variare e scoprire sempre nuovi abbinamenti. In questo caso la carbonara di zucchine mi ha dato tanta soddisfazione in quanto la cremosità e la dolcezza di questi ortaggi si sposa in maniera perfetta con le uova insaporite dal formaggio. Se vi state chiedendo come si fa la carbonara perfetta vi dico subito che è molto più semplice di quello che pensate. Per evitare l'effetto frittata dovete evitare di cuocere l'uovo da parte. In questo modo non si otterranno pezzetti di uovo sfatti, ma sarà tutto ben amalgamato e coeso.

Per realizzare questo primo ho scelto di utilizzare gli spaghetti ma potete utilizzare anche dei tortiglioni o il formato che vi piace di più.

Se scegliete poi di usare uova freschissime e di utilizzare zucchine di stagione il risultato sarà ancora più buono! Provate subito la mia ricetta della carbonara di zucchine, vedrete che sarà un successo e non la lascerete più!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete preparare la carbonara di zucchine per prima cosa rimuovete le estremità delle zucchine, tagliatele a metà per il senso della lunghezza quindi dividete in due le metà ottenute, sempre per il senso della lunghezza, infine riducete le zucchine a pezzi di circa 1 cm abbondante.

1

Scaldate un giro di olio in padella, lasciate prendere calore e unite le zucchine preparate, insaporite con il sale e il pepe, fate cuocere per 5-6 minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto,
Trascorso questo tempo abbassate la fiamma e mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

2

Intanto in una terrina sbattete i tuorli insieme all’uovo intero, aggiungete il pecorino grattugiato e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

3

Scolate la pasta al dente direttamente in padella con le zucchine unite poca acqua di cottura e lasciate insaporire qualche istante.
A questo punto spegnete il fuoco e fate intiepidire per un minuto, dopodiché incorporate il composto di uova e formaggio, se necessario unite poca acqua di cottura per ottenere la giusta cremosità del condimento, servite, a piacere, con una macinata di pepe nero nei singoli piatti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Fiori di zucca

Zucchine e fiori di zucca, le ricette più buone

Leggi tutto