Ingredienti
Pasta fresca all'uovo 500 g
Guanciale di maiale 250 g
Pecorino Romano 200 g
Uova 1
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
La carbonara classica è una ricetta che spesso risulta intoccabile, ma sapete che anche la versione della carbonara in 5 minuti è fantastica. Certo, ora voi mi direte che è un piatto che si fa in maniera velocissima e vi do anche ragione, ma credetemi se vi dico che abbinando la crema famosa di uova pecorino e guanciale, alla pasta fresca, in questo caso all'uovo avrete un ottimo risultato!
Il piatto perfetto se vi piacciono le variazioni sul tema, questa è una versione che dovete assolutamente provare. Il giochetto del tempo ridotto sta proprio nella scelta della pasta che cuocendosi in un tempo minore vi farà portare a tavola un primo speciale in men che non si dica!
Io trovo che questa pasta sia perfetta per una cena conviviale tra amici oppure per un pranzo informale. Tutto perfetto per chi ama la buona cucina e i piatti dal sapore ricco e pieno ma non ha tanto tempo da dedicare alla cucina.
Sono convinto che questa pasta alla carbonara diventerà un vostro asso nella manica che tirerete fuori molto spesso e volentieri, ci scommetto!
Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti e il passo passo, provate a farla appena possibile e fatemi sapere!
Pasta fresca all'uovo 500 g
Guanciale di maiale 250 g
Pecorino Romano 200 g
Uova 1
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta della carbonara in 5 minuti, per prima cosa, tagliate il guanciale a listarelle sottili e fatelo rosolare in padella, a fiamma vivace, senza aggiungere grassi. Appena risulterà croccante rimuovetelo dalla padella avendo cura di lasciare in essa il grasso ceduto.
1
In una terrina amalgamate i tuorli con l’uovo intero, il pecorino grattugiato, una generosa macinata di pepe e circa un cucchiaio del grasso del guanciale. Nel frattempo mettete a lessare la pasta fresca in acqua bollente salata, in questo caso spaghetti alla chitarra.
2
Dopo 3 minuti scolate la pasta e trasferitela in padella, fatela insaporire per qualche istante ed ammorbidite il sughetto con un po 'di acqua di cottura.
3
Allontanate la padella dal fuoco quindi aggiungete il composto di uova e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unite metà del guanciale preparato e una macinata di pepe, mescolate e servite aggiungendo il resto del guanciale croccante nei singoli piatti e ancora una macinata di pepe.
4
Servite!