PRIMI

Spaghetti con le uova sode

Autori

Luca Pappagallo

Spaghetti con le uova sode

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Avete mai provato a fare gli spaghetti con le uova sode? Se la risposta è affermativa significa che siete i nostri soci perfetti. In caso contrario vi diciamo che senza dubbio è ora di rimediare subito!

La pasta con le uova sono un piatto molto semplice da realizzare, veloce e sicuramente economico sarà apprezzato soprattutto da chi non è molto pratico in cucina, e ha pochi ingredienti in dispensa. In effetti un pacco di spaghetti e qualche uova si trova sempre! Il piatto perfetto da portare a tavola quando si ha tanta fame e poca tempo da dedicare alla cucina. Per dare maggiore carattere al piatto abbiamo aggiunto oltre alle uova anche i capperi e le acciughe che danno una bella sapidità nel risultato finale in quanto vanno a contrastare la dolcezza delle uova.

Come si fanno le uova sode perfette? Dovete intanto immergerle in acqua fredda, e appena spicca il bollore contate sette minuti per avere la morbidezza perfetta. Assecondando poi i vostri gusti potete cuocerle di più o di meno.

Le uova sode sono sempre un ottimo punto di partenza per realizzare diverse pietanze. Una volta imparate a farle per bene sbizzarritevi con la creazione di insalate e secondi vari!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Uova sode 4

Capperi 40 g

Acciughe sott’olio 28 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 ciuffo

Pepe nero qb

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Per realizzare gli spaghetti con le uova sode, prima di tutto scaldate in una padella un giro d'olio extravergine d'oliva, aromatizzate l'olio con lo spicchio d'aglio scamiciato, aggiungete in padella i capperi e le alici. A fiamma medio-bassa fate insaporire bene e, lasciate cuocere fino a quando i filetti di alici si saranno completamente disciolti.

1

Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.
Intanto spezzettate le uova sode.

2

Una volta che gli spaghetti avranno raggiunto la cottura al dente, scolateli direttamente nella padella con il condimento, ricordate di rimuovere lo spicchio di aglio, aggiungete poca acqua di cottura della pasta per amalgamare al meglio il condimento alla pasta. Completate aggiungendo del prezzemolo tritato.

3

Mescolate e servite con un uovo sodo spezzetato sopra ad ogni porzione e se gradite unite anche una macinata di pepe.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Uova

Le uova: come usarle, conservarle e cuocerle alla perfezione

Leggi tutto