PRIMI

Spaghetti con le uova sode

Autori

Luca Pappagallo

Spaghetti con le uova sode

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Avete mai provato a fare gli spaghetti con le uova sode? Se la risposta è affermativa significa che siete i nostri soci perfetti. In caso contrario vi diciamo che senza dubbio è ora di rimediare subito!

La pasta con le uova sono un piatto molto semplice da realizzare, veloce e sicuramente economico sarà apprezzato soprattutto da chi non è molto pratico in cucina, e ha pochi ingredienti in dispensa. In effetti un pacco di spaghetti e qualche uova si trova sempre! Il piatto perfetto da portare a tavola quando si ha tanta fame e poca tempo da dedicare alla cucina. Per dare maggiore carattere al piatto abbiamo aggiunto oltre alle uova anche i capperi e le acciughe che danno una bella sapidità nel risultato finale in quanto vanno a contrastare la dolcezza delle uova.

Come si fanno le uova sode perfette? Dovete intanto immergerle in acqua fredda, e appena spicca il bollore contate sette minuti per avere la morbidezza perfetta. Assecondando poi i vostri gusti potete cuocerle di più o di meno.

Le uova sode sono sempre un ottimo punto di partenza per realizzare diverse pietanze. Una volta imparate a farle per bene sbizzarritevi con la creazione di insalate e secondi vari!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Uova sode 4

Capperi 40 g

Filetti di acciughe 8

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 mazzetto

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per realizzare gli spaghetti con le uova sode, prima di tutto scaldate in una padella un generoso giro d'olio, unite l’aglio tagliato a fettine, i capperi e le alici. A fiamma medio-bassa lasciate cuocere fino a quando i filetti di alici si saranno completamente sciolti.

1

Mettete a cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata e, nel frattempo, tritate grossolanamente le uova sode.

2

Scolate gli spaghetti con qualche minuto di anticipo e trasferiteli in padella con il condimento, aggiungete poca acqua di cottura in modo da legare al meglio il condimento alla pasta.

3

Fate insaporire per qualche minuto quindi servite aggiungendo del prezzemolo tritato e i pezzettini di uovo sodo sopra ad ogni porzione.

4

Servite!

Spaghetti con le uova sode

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Uova

Le uova: come usarle, conservarle e cuocerle alla perfezione

Leggi tutto