ANTIPASTI

Avocado uova e bacon

Autori

Luca Pappagallo

Avocado uova e bacon

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Avocado uova e bacon: che bella invenzione! Può essere considerato un antipasto sfizioso, un piatto unico nutriente e una colazione per chi ama quelle salate ed energetiche. 

Il bacon che è un salume che oramai si trova facilmente in tutti i supermercati qualora non incontri i vostri gusti può essere sostituito con la pancetta o lo speck. La nota salata data da questi ultimi è altrettanto piacevole e stuzzicante. 

Il mix di Avocado, uova e bacon è davvero delizioso, una ricettina stuzzicante e decisamente semplice da realizzare. L'avocado poi è un frutto esotico che ha notevoli proprietà: ricco di vitamine e megnesio è ottimo anche ridotto a crema per condire tartine e può essere utilizzato anche al posto del burro nei dolci. 
 

Provate questa sfiziosa ricetta con l'avocado e vedrete che successo.

Ingredienti

Avocado 2 pezzi

Uova 4 pezzi

Bacon 100 grammi

Sale quanto basta

Pepe nero quanto basta

Preparazione

Tagliate il bacon a listarelle piuttosto sottili e fatele rosolare in padella senza aggiungere grassi, quando sono belle croccanti togliete dal fuoco e mettetele su carta assorbente ad asciugare bene.

1

Tagliate l’avocado a metà e rimuovete il nocciolo, salate l’avocado e nell’incavo dove c’era il nocciolo mettete gli albumi delle uova, tenete i tuorli da parte, coperti con la pellicola.

2

Posizionate gli avocado ripiene su una teglia da muffin in modo da tenerli in posizione orizzontale e cuocete in forno per circa 25 minuti a 200 °statico o fino a che l’albume risulti completamente cotto. Sfornate e aggiungete i tuorli tenuti da parte sopra l’albume e cospargete con il bacon croccante. rimettete in forno e fate cuocere in base alla consistenza del tuorlo che preferite.

3

Prima di servire insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

4

Servite!