PRIMI

Buddha-bowl

Autori

Luca Pappagallo

Buddha-bowl

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Grigliare

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Le buddha-bowl sono un vero e proprio concentrato di salute e di energia. Sono delle insalatone ricche, ricchissime sia di legumi che di verdure e per questo sono molto gettonate soprattutto dai vegetariani. Come le poke, si possono preparare in anticipo e stanno andando molto di moda. In questo caso quella che vi propongo qui è fatta con bulgur ceci precotti, melanzane, peperoni, zucchine principalmente ma volendo voi potete modificarla in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
La buddha bowl è il piatto perfetto per l'estate perché lo si può portare in giro e consumare al momento giusto. È ideale quando fa caldo, la sua freschezza conquisterà i palati anche delle persone più esigenti.
All'interno delle buddha bowls troverete tutto ciò di cui l'organismo ha bisogno: proteine, carboidrati, fibre, c'è veramente tutto per un pasto unico, goloso ma salutare. Bowl significa ciotola, scodella in effetti è bello servirla proprio così!
Nelle buddha’s bowl gli ingredienti che si aggiungono a differenza delle classiche insalate non vengono mescolati ma ciascuno di essi occupa la propria porzione di posto. Utilizzando questa tecnica di composizione, l'effetto visivo finale è anche molto piacevole alla vista.

Questa Buddha bowl ricetta è un grande classico, gli accostamenti tra i vari ingredienti mi piacciono molto spero che piacciano anche a voi!

Volete sapere come fare la buddha-bowl?

Segnate gli ingredienti e poi mettetevi all'opera! Se amate le ricette salutari che però richiedano poco sforzo in cucina, questa è senz'altro una che fa per voi!

Se poi amate i piatti freddi, vi propongo anche quest'altra ricetta: insalata di riso con tonno , buonissima anche lei!

Ingredienti

Bulgur 350 g

Ceci precotti 500 g

Melanzane 250 g

Peperoni 200 g

Zucchine 150 g

Pomodorini 150 g

Cetrioli 150 g

Cipolle rosse 50 g

Avocado 2

Feta 100 g

Rucola 50 g

Olive 4 cucchiai

Cumino in polvere 1 cucchiaino

Paprika 1 cucchiaino

Origano secco qb

Olio EVO 8 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per realizzare questa versione di Buddha-bowl per prima cosa preparate le verdure grigliate. Tagliate a fette non troppo spesse le zucchine per il senso della lunghezza, rimuovete i semi e le nervature interne dal peperone e riducetelo in falde, infine tagliate a fette spesse mezzo centimetro la melanzana.

1

Fate scaldare la griglia a fiamma vivace, spennellatela con poco olio e una volta ben calda aggiungete le verdure preparate. lasciate cuocere fino ad ottenere una bella grigliatura su entrambi i lati delle verdure, dopodiché trasferite le verdure in una pirofila e conditele con olio e sale, lasciatele momentaneamente da parte coperte con la pellicola.

2

Nel frattempo mettete il bulgur in un recipiente e aggiungete dell’acqua bollente in quantità sufficiente a sovrastare il cereale di circa mezzo centimetro, coprite il contenitore con la pellicola e lasciate reidratare il bulgur per circa 15 minuti, dopodiché sgranatelo con una forchetta e conditelo con olio e sale.

3

Mettete i ceci precotti in un contenitore, conditeli con il cumino in polvere, la paprika, il sale, il pepe macinato e un giro di olio. Mescolate il tutto e mettete da parte ad insaporire.

4

Tagliate i pomodorini a metà, sbucciate i cetrioli e riduceteli a cubetti, affettate finemente la cipolla quindi trasferite gli ingredienti in un insalatiera. Condite le verdure con sale, origano secco e un filo di olio.

5

Prendete i piatti di portata e distribuite le varie preparazione: il bulgur, le verdure grigliate, i ceci speziati, l’insalata di cetrioli e pomodori quindi aggiungete un po’ di rucola insieme a dei pezzettini di feta, mezzo avocado tagliato a fette per ogni porzione e qualche oliva della varietà che preferite, completate unendo qualche seme croccante e servite.

6

Servite!

Buddha-bowl

RICETTE CORRELATE