PRIMI

Bulgur fagioli e cipolla

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 15 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

Il bulgur fagioli e cipolla è un bel piatto unico che risulta stuzzicante e molto saporito.
Mescolare le diverse varietà di fagioli per creare nuovi mix e nuovi sapori è sempre una procedura decisamente interessante e vincente.
In questo caso, nel piatto finale si ritroveranno i fagioli rossi, quelli neri e i cannellini dal gusto più delicato e dal colore più chiaro.

Se non avete in casa il bulgur, o se non vi piace, potete tranquillamente sostituirlo con del semplice riso, con l’orzo oppure anche con il cous cous.

Sapete perché fa bene mangiare il bulgur? Perché è un'ottima fonte di sali minerali e fibre. Poi, essendo un cereale integrale aiuta anche a perdere peso ed è adatto a tutti. Anche se sembrano molto simili, la differenza tra bulgur e cous cous è davvero notevole: il primo è sempre integrale, mentre il secondo è semplicemente una pasta rimacinata, quindi può essere anche non integrale.
Provate questa ricetta con il bulgur e ne sarete entusiasti!

È un piatto davvero molto semplice che risulta perfetto per una cena sfiziosa con gli amici o, quantomeno, da condividere con chi ama i sapori rustici e decisi.

Il piccante dei peperoncini si sente forte e chiaro, ma qualora non vi piacesse il piccante potete anche metterne di meno oppure non metterlo affatto!

Preparazione

Per prima cosa mettete il bulgur in un recipiente, versatevi sopra il brodo caldo in pari quantità rispetto al cereale, coprite il recipiente con la pellicola e lasciate rinvenire per almeno 15 minuti.

1

A questo punto affettate l’aglio e i peperoncini, versate un bel giro di olio in una padella, aggiungete l’aglio e i peperoncini preparati, fate prendere calore dopodiché unite i fagioli.

2

Mentre i fagioli sono in cottura affettate finemente la parte bianca dei cipollotti, quindi aggiungeteli in padella. Fate insaporire pochi minuti, mescolate e regolate di sale. Nel frattempo affettate la parte verde dei cipollotti e tenete da parte.

3

A questo punto mettete il bulgur sul fondo del vassoio di portata e al centro aggiungete la preparazione a base di fagioli, completate con la parte verde dei cipollotti e servite.

4

Servite!

Bulgur fagioli e cipolla

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

I Legumi

I legumi in cucina

Leggi tutto