PRIMI

Riso al curry con verdure

Autori

Luca Pappagallo

Riso al curry con verdure

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il riso al curry con verdure è un gran piatto perché in un colpo solo avrete un piatto ricco e saporito, perfetto per un giorno d'estate oppure da servire in un buffet o per un aperitivo, magari mettendolo all'interno di piccole coppette. In questo caso ho utilizzato verdure estive e piselli e ciò rende questo riso al curry con verdure molto colorato e allegro. Provate questa ricetta e vedrete che successo!

Ingredienti

Riso Basmati 300 g

Curry 1 cucchiaio

Zucchine 300 g

Peperoni rossi 200 g

Peperoni gialli 200 g

Piselli surgelati 150 g

Carote 120 g

Scalogno 1

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare il riso al curry con verdure iniziate sciacquando il riso basmati sotto acqua corrente in modo da rimuovere l’amido presente, quando l’acqua di lavaggio risulterà limpida il riso è pronto per la cottura.

1

Trasferite il riso in un pentolino unite tanta acqua quanta ne serve a coprire il riso di circa un dito, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio abbondante di curry, coprite con il coperchio e accendete il fuoco, considerate un tempo complessivo di cottura di circa 12 minuti, il riso sarà pronto quando tutta l’acqua sarà stata assorbita e sulla superficie si saranno formati una sorta di piccoli crateri. Trasferite il riso in un contenitore capiente e lasciate raffreddare.

2

Intanto potete dedicarvi alla preparazione delle verdure, pelate e tagliate le carote a rondelle sottili, riducete a bastoncino le falde dei peperoni , dopo aver rimosso semi e filamenti interni, tagliate a rondelle di pochi millimetri le zucchine, in fine sfogliate lo scalogno.

3

In un wok o una padella possibilmente in grado di distribuire rapidamente il calore, mettete un giro d'olio e unite le falde di scalogno, fate rosolare a fiamma viva per qualche istante quindi aggiungete le carote e i peperoni preparati, fate rosolare le verdure a fuoco vivo mescolando di frequente, dopo 2-3 minuti aggiungete le zucchine e i piselli, precedentemente scongelati, proseguite la cottura per ancora 2-3 minuti sempre a fuoco alto, le verdure dovranno risultare croccanti al termine della cottura, regolate di sale quindi unite le verdure nel recipiente con il riso e amalgamate il tutto. Lasciate raffreddare e servite, buon appettito!

4

Servite!

RICETTE CORRELATE