PRIMI

Poke

Autori

Luca Pappagallo

Poke

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Hawaii

Viaggiare in tutto il mondo senza muoversi dalla propria cucina? È una delle possibilità che ci danno i fornelli! La poke è una di quelle ricette che può portarci, almeno con la fantasia lontano, precisamente alle Hawaii. La ricetta poke è infatti proprio nata qui, su quest'isola meravigliosa, che regala ottimi piatti che miscelano spesso riso, frutta, verdure e proteine derivanti da carni bianche, rosse o dal pesce e dai crostacei.

Ricetta poke: una e centomila! Eh sì, perché questa che vi propongo qui è soltanto una delle molteplici varianti che si possono creare di volta in volta. Sì tratta anche di una ricetta di recupero perché magari avete avanzi in frigo che chiedono di essere consumati. Di ricette poke infatti esistono diverse versioni, tutte molto buone e saporite che possono essere realizzate in basa ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

In questo caso ho voluto omaggiare questa terra lontana facendo una sorta di Hawaii poke utilizzando pesce, riso e germogli di soia che oramai si trovano un po' ovunque anche nella grande distribuzione.

Partendo da questa base, potrete realizzare numerosissime poke bowl ricette che sono perfette da portare a tavola durante cene informali oppure pranzi con amici. Avendo poi sia carboidrati che proteine e fibre, può essere considerato un vero e proprio piatto unico, il che lo rende ideale anche per la pausa pranzo in ufficio o a lavoro.

Il Poke hawaiano vede anche la presenza della frutta, che potete scegliere in base ai vostri gusti. Via libera al mango, alle fragole, ma anche ai kiwi e all'ananas che spingono il gusto verso l'acidità, andando a interrompere quella che è la dolcezza del riso e del sul condimento. Un'ottima alternativa poi può essere anche quella con il salmone al posto del tonno.

Tra i piatti hawaiani questo è senz'altro quello diventato più famoso e virale, spopola anche nelle città essendo diventato una sorta di fast food, ma di ricette hawaiane ce ne sono anche altre di buonissime, che ne dite di abbinare ad esempio le tartare o il cheviche?

Ricette hawaii: se vi piace la cucina internazionale potete spaziare veramente tanto perché è leggera e gustosa, oltre che essendo molto colorata ha un ottimo impatto visivo.

Ecco come fare la poke

Ingredienti per marinare il tonno

Salsa di soia chiara 2 cucchiai

Aceto di riso 2 cucchiaini

Olio di sesamo 1 cucchiaino

Zenzero 2 cm

Peperoncini in fiocchi 1 pizzico

Ingredienti per servire

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della poke, per prima cosa tagliate il filetto di tonno a cubetti di circa 1 cm di lato (il tonno dovrà essere stato precedentemente abbattuto per poter essere mangiato crudo), trasferite i cubetti in un recipiente ed aggiungete la salsa di soia, l’aceto di riso, l’olio di sesamo, lo zenzero grattugiato e un pizzico di peperoncino in fiocchi, mescolate il tutto, coprite con la pellicola e lasciate marinare per un ora.

1

Nel frattempo sciacquate bene il riso sotto acqua corrente ripetete l’operazione più volte, fino a quando l’acqua di lavaggio risulterà limpida, quindi versate il riso in una pentola unite una presa di sale e aggiungete dell'acqua, in quantità sufficiente a coprire il riso di circa un dito. Mettete il coperchio, fate prendere bollore quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 10 minuti, o fino a quando si saranno formati come dei piccoli crateri sulla superficie del riso e l'acqua risulterà completamente assorbita. Rovesciate il riso su un vassoio, facendo in modo che sia ben steso, quindi lasciatelo raffreddare.

2

Ora dedicatevi al resto degli ingredienti, tagliate l'avocado a metà, rimuovete la buccia ed il nocciolo quindi tagliatelo a fettine, tagliate a fiammifero la carote, i ravanelli a fettine e il cetriolo a mezza luna. Condite le verdure preparate con un pizzico di sale.

3

A questo punto distribuite il riso nelle ciotoline di servizio, distribuite le verdure preparate, i bocconcini di tonno marinato e qualche cucchiaio di germogli di soia.
Completate unendo dei semi di sesamo e la parte verde di un cipollotto tagliata a fettine sottili.

4

Servite!

Poke

RICETTE CORRELATE