ANTIPASTI

Guacamole

Autori

Luca Pappagallo

Guacamole

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 2 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Messico

L'avocado oramai è entrato anche nelle abitudini alimentari degli italiani. Fa bene, è buono e si può usare in tanti modi diversi. La guacamole ad esempio è una crema che si ottiene proprio utilizzandolo. Vi sarà capitato di mangiare la salsa guacamole all'interno di tacos o messo come base su ottime tartine. Sì sto parlando proprio di quella deliziosa cremina verde messicana che rende tutto magnificamente più goloso!

La ricetta guacamole è di origine messicana e loro lì in effetti la utilizzano tantissimo, è alla base dei loro aperitivi e non manca mai accanto a stuzzichini irresistibili. La si può anche semplicemente associare a dei nachos croccanti ed è fatta! Io la trovo davvero ottima anche spalmata all'interno dell'avocado toast, assieme al salmone è una combo perfetta!

Fare in casa la guacamole ricetta originale è semplicissimo. L'unica accortezza che dovrete avere sarà quella di acquistare degli avocado maturi, perché nel caso in cui fossero troppo duri sarà più difficile schiacciarli. Quando siete indecisi quindi provate a toccarli devono essere morbidi, ma non molli assolutamente. Una giusta via di mezzo e la salsa verrà spettacolare.

Oltre all'avocado dovrete prendere anche dei cipollotti e del lime, in modo che sia quanto più fedele alla ricetta tipica messicana. Potete prepararla in anticipo e servirla poi al momento opportuno. Vi basterà dare una veloce mescolata al tutto e il gioco è fatto!

Ecco come fare la guacamole in casa

Ingredienti

Avocado 400 g

Lime 1

Cipollotti 40 g

Peperoncini piccanti qb

Sale qb

Olio EVO 3 cucchiai

Preparazione

Per realizzare la ricetta della guacamole, dovrete utilizzare degli avocado maturi, la polpa dovrà essere sufficientemente morbida da poter essere facilmente ridotta ad una purea.

1

Tagliate a metà gli avocado, rimuovete il nocciolo e con un cucchiaio ricavate la polpa facendola ricadere all’interno di un recipiente. Aggiungete il succo di un lime, quindi mescolate e schiacciate la polpa con i rebbi di una forchetta, fino ad ottenere una purea cremosa, aggiungete quindi il cipollotto tritato molto finemente e l’olio EVO, amalgamate gli ingredienti e regolate di sale, aggiungete a piacere del peperoncino piccante tritato finemente, la quantità va in base al vostro gusto.
Mescolate un'ultima volta e servite.

2

Servite!

Guacamole

RICETTE CORRELATE