ANTIPASTI

Maionese

Autori

Luca Pappagallo

Maionese

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Comprarla al supermercato già bella e fatta è decisamente comodo, ma sapete che preparare la maionese in casa non è assolutamente difficile? E poi quanta soddisfazione vederla crescere, farsi liscia, chiara e golosa! La ricetta maionese che qui vado a darvi è una versione che a me piace molto ed è anche molto semplice da realizzare e infatti io la definisco veloce. A volete mi viene voglia di un panino con l'hamburger e patatine, ma mi manca la maionese. In pochissimi minuti la faccio e sono davvero contento! Trovo molto interessante anche la maionese vegana, che trovate sempre sul sito ideale per chi è intollerante o segue uno stile di alimentazione vegetale.

La maionese fatta in casa è davvero facilissima da fare, vi garantisco che seguendo il mio passo passo verrà perfetta. Se vi state chiedendo perché la maionese impazzisce, questo può succedere quando la quantità di olio è troppa rispetto alle uova. In questo caso le dosi sono perfette e non avrete nessun brutto scherzetto.

Per fare questa ricetta servono pochissimi ingredienti: olio, uova, senape, aceto e sale, ma sapete che si può fare anche la maionese senza uova?? Troverete anche questa ricetta nel sito!

Insomma servono pochi ingredienti per ottenere un risultato eccellente. È perfetta da spalmare sui panini o per condirci insalate di riso o pasta. Dona sempre un tocco in più di morbidezza e rotondità nei piatti, non deve essere demonizzata, secondo me in dosi giuste va proprio a completare il cerchio dei sapori e delle consistenze.

Ecco come fare la maionese

Provate la mia ricetta e sono sicuro che non la comprerete più!

Ingredienti

Olio di semi 230 g

Uova 1

Senape 1 cucchiaino

Aceto di vino bianco 1.5 cucchiaini

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della maionese perfetta, in un boccale adatto per il frullatore ad immersione mettete l’uovo, l’olio di semi, l’aceto, la senape e un pizzico di sale.

1

Immergete il frullatore in modo tale che tocchi il fondo del boccale e azionatelo facendolo salire piano piano verso la superficie. Via via che il frullatore salirà la maionese assumerà consistenza. Una volta raggiunta la corretta densità della salsa date ancora qualche frullata per amalgamare perfettamente gli ingredienti e se necessario regolate di sale.

2

Servite!

Maionese

RICETTE CORRELATE