PRIMI

Pasta casa e uova di nonna Divina

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 8 min

Tempo di riposo: 3 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta casa e uova di nonna Divina è uno dei quei piatti che fa aprire un cassetto dei ricordi. Non ha niente di speciale nella sua esecuzione ma per me è molto più che speciale. Si tratta di una ricetta con le uova che mi faceva sempre mia nonna Divina, di nome e di fatto, e che ricordo sempre con affetto. Di una semplicità estrema, ma io quel gusto, quel profumo non lo dimenticherò mai! ovviamente lei intendeva con il termine casa, caseificio, quindi cacio, ma per me era proprio casa!

Questo primo piatto ha pochissimi ingredienti, parmigiano reggiano, uova, pasta, olio ma sopratutto prezzemolo! Ne serve un bel ciuffo fresco per realizzare questa ricetta economica e semplicissima, che sono certo vi piacerà molto come piace a me!

La parte più divertente per me, che ero un bambino curioso era spezzare gli spaghetti. In effetti al supermercato si trovano anche già spezzati a volte, ma volete mettere spazzarli e chiacchierare con chi si vuol bene? Per me è ancora oggi uno dei miei confort food preferiti. Uno di quelli che faccio spesso quando le temperature iniziano a diminuire e ho voglia di qualcosa di semplice ma gustoso.

Ecco come si fa la pasta casa e uova di nonna Divina

Provate a realizzarla con me, sono certo che vi piacerà!

Ingredienti

Spaghetti 240 g

Uova 4

Parmigiano Reggiano 100 g

Prezzemolo 1 mazzetto

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete dare la ricetta della pasta casa e uova di nonna Divina per prima cosa mettete il prezzemolo in un pentolino, unite dell’acqua fredda in quantità sufficiente da poter poi cuocere gli spaghetti e portate a bollore.
In un recipiente mettete il Parmigiano grattugiato, le uova e una generosa macinata di pepe nero, amalgamate gli ingredienti con una frusta e tenete momentaneamente da parte.
Intanto avvolgete gli spaghetti dentro un panno, quindi spezzettateli con le mani.

1

Quando l’acqua nel pentolino avrà raggiunto il bollore salate leggermente, considerate la sapidità che varrà poi conferita dal Parmigiano e mettete a lessare gli spaghetti spezzettati, lasciate cuocere per circa 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.

2

Trascorso questo tempo rimuovete parte dell’acqua presente, dovrà rimanerne una quantità tale da risultare allo stesso livello degli spaghetti all’interno del pentolino, unite il composto di uova e, a fuoco basso, fate cuocere per un minuto mescolando continuamente. Allontanate dal fuoco, mettete il coperchio dopodiché lasciate riposare per 3-4 minuti.
A questo punto non vi resta che servire la Pasta casa e uova unendo una macinata di pepe nero nei singoli piatti

3

Servite!

Pasta casa e uova di nonna Divina

RICETTE CORRELATE