PRIMI

Risotto cacio e pepe

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Il risotto cacio e pepe è una gustosa variazione della ricetta classica e conosciuta. Se la pasta cacio e pepe vi piace allora dovete assolutamente fare anche questo risotto, è davvero speciale! Qui vi do tutti i consigli per ottenere un risotto cremoso, dal sapore intenso e dal profumo inebriante. Vi svelerò quali sono i piccoli trucchetti per realizzare in modo perfetto la ricetta del risotto cacio e pepe.

Intanto partiamo dagli ingredienti: non tutto il riso è uguale e non tutte le qualità vanno bene per fare il risotto. Procuratevi un riso adatto, un Carnaroli come in questo caso va benissimo, ma andrà benissimo anche un vialone nano ad esempio. In secondo luogo il pecorino romano deve essere stagionato, in modo che non formi fastidiosi grumi durante la realizzazione della ricetta. Il pepe infine, se macinato fresco al momento conferirà un profumo incredibile all'intero piatto.

Bastano poche accortezze e pochissimi ingredienti per fare un primo piatto che mette d'accordo tutti perché semplicissimo e molto buono!

Ecco come si fa il risotto cacio e pepe, seguite la mia ricetta ricetta e verrà favoloso!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del risotto cacio e pepe, macinate abbondante pepe nero In una casseruola, accendete il fuoco e unite il riso, fate tostare per circa 2 minuti a fuoco moderato, dopodiché unite qualche mestolo di acqua bollente non salata e iniziate la cottura del riso.

1

Proseguite la cottura unendo acqua bollente all’occorrenza e nel frattempo in una terrina mettete il pecorino grattugiato, unite una macinata di pepe nero quindi qualche cucchiaio di acqua calda, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

2

Una volta che il riso risulterà cotto allontanate la casseruola dal fuoco e lasciate intiepidire qualche minuto, dopodiché unite il composto di pecorino preparato e mantecate, assaggiate e solo se necessario regolate di sale.
Il risotto cacio e pepe è pronto per essere servito.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE