PRIMI

Risotto aglio olio e peperoncino

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Il risotto aglio olio e peperoncino è una deliziosa variante della ricetta classica.
È un primo piatto dal gusto spartano, pungente, magari poco raffinato, ma che rende sempre felici.
Il sapore al quale siamo abituati con la pasta aglio olio e peperoncino lo ritroviamo tal quale, ma questa volta è associato al riso e ciò produce di certo un effetto sorpresa.

Gli ingredienti sono quelli soliti: aglio, olio, peperoncino e prezzemolo, ciò a cui dovete stare attenti è la scelta del riso.
Qui vi ho segnato nella lista degli ingredienti un carnaroli, ma ovviamente potete scegliere il riso che vi piace di più, a patto che sia ideale per risotti.
Per ottenere poi un riso cremoso e perfetto tenete sott'occhio la cottura. Il segreto è far tostare bene i chicchi, solo dopo che saranno diventati traslucidi si può aggiungere il liquido bollente; che sia acqua o brodo a voi la scelta!

Ecco come si fa il risotto aglio olio e peperoncino

Ingredienti

Riso Carnaroli 300 g

Aglio 5 spicchi

Peperoncini piccanti 4

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO 50 ml

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa affettate l’aglio e i peperoncini, mettete quindi l’olio in un padellino e unite l’aglio e i peperoncini preparati, accendete il fuoco e dal momento che l’olio comincerà a sfrigolare lasciate cuocere a fuoco basso per massimo 30 secondi quindi spegnete il fuoco.
Prendete qualche cucchiaio di quest'olio aromatizzato e trasferitelo in una padella capiente, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco moderato, unite quindi qualche mestolo di acqua bollente non salata e iniziate la cottura.

1

Dopo circa 10 minuti di cottura unite al riso l’aglio e i peperoncini presenti nell’olio preparato inizialmente, salate e terminate di cuocere unendo l'acqua bollente necessaria.

2

Al termine della cottura allontanate la padella dal fuoco, lasciate riposare per circa un minuto dopodiché mantecate con l’olio aromatizzato rimasto, servite unendo una spolverata di prezzemolo tritato nei singoli piatti.

3

Servite!

Risotto aglio olio e peperoncino

RICETTE CORRELATE