PRIMI

Risotto 'nduja e salsiccia

Autori

Luca Pappagallo

Risotto 'nduja e salsiccia

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il risotto ‘nduja e salsiccia è un primo piatto dal gran carattere, rustico e semplice da fare conquista sempre tutti. Questo primo piatto con la ’nduja è perfetto da portare a tavola in un pranzo informale. Il suo sapore ricco, la sua poca forma e tanta sostanza piacerà a chi ama i piatti semplici ma particolari. In questo caso l'abbinamento da tra 'nduja e salsiccia spinge verso la sapidità che però viene contrastata dalla dolcezza della cipolla. Il mix è decisamente notevole!

La 'nduja è un salume spalmabile che si produce in Calabria che però oramai si trova facilmente in tutti i supermercati e si può utilizzare sia per creare primi stuzzicanti come questo sia da splamare su golosi crostini o pane.

E visto che mi piace proprio esagerare, direi che l'aggiunta di peperoncino rosso ci sta benissimo, ma se lo gradite meno piccante potete anche non metterlo.

Pochi ingredienti rendono questa ricetta con la 'nduja davvero memorabile. Un risotto cremoso che di certo vi conquisterà!

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del risotto salsiccia e 'nduja, per prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con un giro d'olio extravergine d'oliva per qualche minuto, a fuoco moderato.
Togliete il budello alla salsiccia, spezzettatela con le mani e aggiungetela in padella con la cipolla, fate rosolare bene la carne quindi sfumate con il vino bianco. Una volta che il liquido sarà evaporato aggiungete anche la ‘nduja in padella e lasciatela sciogliere a fuoco moderato.

1

In una casseruola a parte fate tostare il riso con poco olio per un paio di minuti a fuoco medio basso, quindi unite del brodo vegetale caldo in quantità sufficiente a coprire il riso di circa un dito e iniziate la cottura per assorbimento.
Quando il brodo sarà stato assorbito aggiungete in casseruola la preparazione a base di salsiccia e ‘nduja, amalgamate bene e terminate di cuocere il riso unendo il brodo vegetale necessario.

2

Una volta che il riso sarà cotto al punto giusto unite un peperoncino tagliato a fette sottili e mescolate il tutto.
Servite il risotto ben caldo con ancora qualche fettina di peperoncino piccante nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE