PRIMI

Pasta e ceci con la 'nduja

Autori

Luca Pappagallo

Pasta e ceci con la 'nduja

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 5 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta e ceci con la ‘nduja è una bella e golosa variazione della pasta e ceci classica. In effetti l’aggiunta della 'nduja, conferisce una bella spinta al gusto di questo primo piatto con i legumi. i ceci sono legumi molto sostanziosi, dal sapore rustico e genuino che per la loro bontà spesso vengono utilizzati per realizzare ricette con la pasta, oppure vengono ridotti più o meno in crema e fanno da base a zuppe o minestre. Essendo anche tendenzialmente dolci, i ceci si sposano bene con altri ingredienti salati o piccanti come in questo caso.

Il concentrato di pomodoro poi enfatizza ulteriormente il colore rosso e l'effetto visivo è proprio notevole. Per realizzare questo primo siamo partiti dai ceci precotti che sono molto pratici ma ovviamente se volete ottenere un sapore ancora più convincente potete partire da quelli secchi, mettendoli in ammollo la sera prima, per poi cuocerli come da tradizione.

Se avete voglia di un buon primo piatto dal gran carattere e dal sapore robusto e forte, questa ricetta con i ceci e l''nduja è proprio perfetta per voi. Questa pasta dovete assolutamente assaggiarla, siamo sicuri diventerà una delle vostre preferite! Il

Ingredienti

Preparazione

Preparate un trito non troppo fine con la cipolla, il sedano e la carota.
Mettete a scaldare un giro di olio in una casseruola, unite il trito di verdure, uno spicchio di aglio e fate rosolare il tutto a fuoco moderato per qualche minuto.

1

Quando le verdure si saranno intenerite rimuovete lo spicchio di aglio e aggiungete i ceci , amalgamate al resto degli ingredienti e lasciate insaporire per qualche istante.
Unite quindi il concentrato di pomodoro, mescolate e aggiungete qualche mestolo di brodo caldo in quantità sufficiente da permettere la cottura della pasta.

2

Fate raggiungere il bollore e unite le mezze maniche, portate avanti la cottura unendo altro brodo all'occorrenza, Insaporite con un pizzico di pepe e regolate di sale, mescolate di frequente per non rischiare di far attaccare la pasta alla casseruola.

3

Quando la pasta risulterà cotta al dente aggiungete la 'nduja spezzettata grossolanamente mescolate e terminate la cottura. Lasciate riposare la pasta qualche minuto prima di servire, in modo da far amalgamare al meglio tutti i sapori.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE