Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Avete presente quando avete voglia di qualcosa di buono, di rustico, di saporito ma non volete star troppo tempo ai fornelli? Ecco abbiamo la soluzione giusta per voi! La pasta ‘nduja e olive è proprio perfetta in queste occasioni mangerecce. Un primo piatto con la nduja semplicissimo da fare, consigliato per un’occasione informale o quando gli amici si riuniscono a cena. Se vi state chiedendo cos'è la 'nduja possiamo dirvi che si tratta di un prodotto tipico della gastronomia calabrese che è molto utilizzato in questa regione. Una sorta di salame spalmabile, leggermente affumicato, molto goloso, che può essere mangiato tal quale, spalmato sulle bruschette oppure come in questo caso utilizzato per condire la pasta.
Questo primo piatto poi vista la presenza del peperoncino è indicato anche per chi ama i gusti forti e decisi e per chi vuole portare a tavola qualcosa di sfizioso e stuzzicante. In questo caso abbiamo usato un formato di pasta corta ma ovviamente questo sugo con la ‘nduja sta bene un po’ con tutto, bucatini e spaghetti compresi.
Provate a realizzare con noi questa ricetta facile e veloce e vedrete che immensa bontà, in poco più di 20 minuti il piatto sarà pronto!
Per preparare la pasta ‘nduja e olive per prima cosa rimuovete la camicia agli spicchi di aglio quindi tagliateli a fettine, riducete a fettine anche i peperoncini.
1
Mettete a scaldare un generoso giro d'olio in padella e unite l’aglio e i peperoncini appena preparati, lasciate rosolare per pochi istanti a fuoco moderato, aggiungete quindi la ‘nduja spezzettata grossolanamente, fatela sciogliere a fuoco moderato mescolando con un mestolo di legno. Intanto mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
2
Una volta che la ‘nduja sarà ben sciolta unite le olive nere e una generosa presa di origano, amalgamate il tutto. Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con il condimento, mescolate per qualche istante in modo da farla insaporire e se necessario unite poca acqua di cottura in modo da ammorbidire il sughetto. Servite la pasta ‘nduja e olive ben calda, buon appetito.
3
Servite!