PRIMI

Tubetti cacio e uova

Autori

Luca Pappagallo

Tubetti cacio e uova

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Ma quanto è buona la pasta cacio e uova? Un piatto questo che si fa in tantissime regioni d'Italia perché affonda le sue radici nella cultura contadina. Un primo molto economico che si realizza velocemente e che mette d'accordo praticamente tutti. Grazie alla sua cremosità e al suo gusto delicato conquista il palato di grandi e bambini.

In genere per la pasta cacio e uova si utilizzano i tubetti ma in questa versione ho voluto usare le mezze maniche, che vi dirò, si sposano benissimo! Ciò però a cui sono rimasto fedele, ispirandomi alla ricetta tradizionale campana è l'utilizzo dello strutto. Credetemi, un po' ci vuole e sinceramente si nota tantissimo la differenza. È proprio l'utilizzo dello strutto che ci fa capire come questa ricetta sia antica visto che tempo fa l'olio era un ingrediente per ricchi e non tutti potevano permetterselo.

Il mix di parmigiano e pecorino che si lega alle uova crea una cremina golosa che risulta irresistibile. Per me in questa ricetta è indispensabile anche l'aggiunta del pepe, che va a dare un tocco di brio e profuma tantissimo il piatto, ma ovviamente se non vi piace o se devono mangiarla anche i bambini potete non metterlo.

La pasta cacio e uova è il piatto perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni diverse, ma vi dico che è ideale quando le temperature sono in picchiata e si ha bisogno di una coccola per il palato.

Volete sapere come fare la ricetta della pasta cacio e uova?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre, seguite il passo passo e sono sicuro che amerete questo piatto tanto quanto l'ho amato io!

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei tubetti cacio e uova, per prima cosa tritate la cipolla e mettetela a rosolare in padella con lo strutto, fatela rosolare dolcemente, mescolando di frequente fino a quando risulterà leggermente brunita.

1

Nel frattempo in una terrina mescolate i tuorli con l’uovo intero quindi incorporate i formaggi grattugiati ed una generosa macinata di pepe. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

2

Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela in padella con le cipolle. Lasciate insaporire la pasta per qualche minuto unendo un po’ di acqua di cottura, dopodiché spegnete il fuoco e fate intiepidire per pochi secondi.

3

Aggiungete infine il composto di uova e formaggio quindi amalgamate il tutto. Servite aggiungendo una macinata di pepe nei singoli piatti.

4

Servite!

Tubetti cacio e uova

RICETTE CORRELATE