Cozze, vongole e frutti di mare. Come sceglierli e le ricette più buone!
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Chi non ama le cozze? Sono un ingrediente che è impossibile non amare e oggi sono qua per proporvi un primo piatto davvero saporito realizzato con le cozze: i Tubettini alle cozze!
La ricetta dei Tubettini alle cozze oltre ad essere deliziosa è anche facile da realizzare e anche super veloce, perfetta per chi non ha molto tempo, ma non vuole rinunciare al gusto.
Tubetti 400 g
Cozze 1 kg
Pomodori pelati 800 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete dare la ricetta dei tubetti alle cozze, per prima cosa eliminate il bisso dalle cozze e rimuovete le impurità presenti nei gusci.
1
Fate scaldare un giro di olio in padella, unite qualche gambo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio scamiciato ed un peperoncino privato del picciolo. Quando l’olio risulterà caldo aggiungete le cozze preparate, mescolate e mettete il coperchio. Lasciate aprire i molluschi a fuoco vivace.
2
Appena le cozze si saranno aperte eliminate le valve e filtrate il liquido di cottura. Tenete le cozze preparate immerse nel loro liquido; in modo da mantenerle umide.
3
Mettete a scaldare un giro di olio in padella insieme ad uno spicchio di aglio ed un peperoncino tritati, fate prendere calore quindi aggiungete i pomodori pelati spezzettati.
Unite circa due mestoli abbondanti di acqua di cottura delle cozze e regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere il sughetto per 5-10 minuti a fuoco basso, dovrà rimanere piuttosto lento. Dopodiché mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Poco prima del termine della cottura della pasta unite le cozze al sughetto di pomodoro insieme ad una generosa macinata di pepe.
4
Scolate la pasta con qualche minuto di anticipo e trasferitela in padella, fate insaporire e terminate la cottura.
Servite aggiungendo nei singoli piatti, del prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe nero.
5
Servite!