ANTIPASTI

Uovo nel panino

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 22 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

L’uovo nel panino è davvero troppo sfizioso, è una ricetta semplice. L’idea giusta per fare una cena sfiziosa o per ampliare la scelta di un buffet. Si tratta di una ricetta con le uova facile e gustosa che essendo molto versatile, può essere arricchito e cambiato come più preferite. Potete cambiare il formaggio o il salume, magari scegliendo quelli che stazionano nel frigo da un po’.

I panini ripieni con le uova sono una soluzione perfetta per chi vuole portare a tavola qualcosa si sfizioso che piaccia a tutti, grandi e piccoli. 

Provate a fare l’uovo nel panino e vedrete che bontà, fateci sapere se farete varianti gustose! 

Ingredienti

Panini piccoli 6 pezzi

Uova 3 pezzi

Emmental 50 grammi

Panna acida 30 grammi

Pancetta 100 grammi

Cipollotti 2 pezzi

Parmigiano Reggiano 60 grammi

Sale quanto basta

Pepe quanto basta

Preparazione

Per realizzare la ricetta dell’Uovo nel panino per prima cosa tagliate le fette di pancetta a pezzi di circa 1 cm di larghezza, quindi mettetele a rosolare in una padella senza aggiungere grassi. La pancetta deve diventare solo traslucida, cuocetela pochi istanti non si deve seccare eccessivamente. Rimuovete dal fuoco e tenete da parte.

1

A questo punto incidete la superficie dei panini e scavateli in modo da ottenere un incavo. In una ciotola a parte sbattete leggermente le uova, aggiungete la panna acida, circa 30 g di parmigiano e l'emmental grattugiati, unite una presa di. sale e del pepe macinato. a vostro gusto. Date una rapida mescolata e in ultimo unite la parte bianca del cipollotto tritata e la pancetta preparata in precedenza. Amalgamate bene gli ingredienti e con questo composto riempite i panini.

2

Trasferite i panini ripieni in una teglia rivestita con carta forno e cospargeteli con il parmigiano rimasto. Infornate in forno statico già caldo per circa 20 minuti a 180°. L'uovo nel panino è pronto per essere servito.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE