PRIMI

Pasta guanciale e basilico

Autori

Luca Pappagallo

Pasta guanciale e basilico

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta guanciale e basilico è un primo piatto perfetto da portare a tavola quando si ha voglia di qualcosa di buono ma poco tempo per stare ai fornelli. A mio avviso non bisogna per forza fare dei giri incredibili, cotture complicate, utilizzando ingredienti particolari per realizzare un primo goloso. Si possono semplicemente abbinare con equilibrio e criterio pochi ingredienti che, però, se ben miscelati rendono la pietanza molto golosa.

Il guanciale messo in padella si scioglie lentamente e conferisce al piatto una nota sapida che viene bilanciata dalla freschezza del basilico profumato. Il ragusano è un formaggio tipico siciliano, a pasta dura, che viene fatto utilizzando latte vaccino e ha una forma cubica molto particolare. Viene utilizzato spesso nelle ricette siciliane ma qui ci sta davvero benissimo. Ovviamente qualora non vi piaccia o non riuscite a trovarlo al supermercato, potete tranquillamente sostituirlo con del parmigiano o con una caciotta stagionata.

Come pasta poi ho pensato a un formato lungo, una tagliatella ma ovviamente questo sughetto sta benissimo anche con la pasta corta. Scegliete quella che vi piace di più. Questo piatto sono sicuro vi tornerà utile quando avrete amici a cena all'improvviso o quando in dispensa avete poco e nulla. Fatta una volta questa ricetta con il guanciale diventerà un vostro cavallo di battaglia che rifarete tantissime volte.

Ingredienti

Pasta 400 g

Guanciale di maiale 250 g

Basilico 30 g

Ragusano 80 g

Sale qb

Pepe nero qb

Olio EVO 2 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta guanciale e basilico per prima cosa tagliate il guanciale a listarelle non troppo sottili, quindi mettetelo a rosolare, a fuoco moderato, in padella con un giro di olio.

1

Mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata, noi abbiamo usato dei tagliatini ma voi potete utilizzare il formato che preferite, intanto tagliate il formaggio a dadini e tenete da parte.
Poco prima del termine della cottura della pasta aggiungete al guanciale in padella le foglie di basilico tagliate a fettine e lasciate insaporire per qualche istante.

2

A questo punto scolate la pasta e aggiungetela in padella con il condimento, ammorbidite con poca acqua di cottura e unite il formaggio ragusano tagliato a dadini.
Amalgamate bene il tutto e servite la pasta guanciale e basilico con una generosa grattugiata di formaggio ragusano nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE