CONTORNI

Polpette di ceci

Autori

Luca Pappagallo

Polpette di ceci

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 1 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le polpette di ceci sono troppo sfiziose! I ceci sono dei legumi molto energetici e decisamente versatili che si possono preparare in mille modi diversi. Ottima è la pasta e ceci, o l'hummus, ma questa polette
• Polpette di ceci vegetariane sono davvero irresistibili. Io le trovo perfette per chi vuole sorprendere i propri ospiti con qualcosa di sfizioso e insolito oppure preparare per sé e per i propri cari qualcosa di rustico e goloso.
Molto buone anche le polpette di ceci vegan, che potrete realizzare eliminando e sostituendo uova e formaggi, queste come vi dicevo è una versione vegetariana. In genere le servo anche con una semplice insalata di pomodori o verde, in modo che abbiano anche un bel tocco di freschezza. Se siete a dieta o volete restare più leggeri, potete anche optare per le polpette di ceci al forno. In quest'ultimo caso vi basterà ungere un foglio di carta da forno e anche un po' le polpette con un po' di olio e infornarle fino a renderle dorate. In questo caso sono partito da ceci precotti ma volendo se ne avete in casa, potete anche fare le polpette con farina di ceci, in questo caso però dovrete aggiungere un po' di liquidi, anche un goccio di latte andrà bene, per non farle venire troppo asciutte.

Se poi in frigorifero avete anche delle zucchine da consumare potete anche pensare di realizzare le polpette di ceci e zucchine; quest'ultime potete grattugiarle o sbollentarle per qualche minuto, andando poi ad aggiungerle all'impasto finché non risulti omogeneo e compatto. Se dovesse risultare troppo morbido, vi basterà aggiungere del pane grattugiato.

Volete sapere come fare le polpette di ceci in padella?

Ora ve lo dico subito, ma prima vi lascio qui la lista degli ingredienti in modo che possiate con calma controllare ciò che vi occorre. Provate questa ricetta polpette di ceci e vedrete che sarà un successo. Sono sicuro che piacerà molto anche a chi in genere non li ama tanto. Volendo abbinare poi una cremina golosa nella quale intingerle vi propongo lo tzatziki , per me un abbinamento indovinatissimo!



Ingredienti per la panatura

Preparazione

Mettete i ceci nel tritatutto e frullateli fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

1

Trasferite il composto in un recipiente, aggiungete il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato e gli aghi di mezzo rametto di rosmarino tritati finemente, amalgamate il tutto e regolate di sale e pepe. Incorporate un uovo dopodiché aggiungete 20 g di pangrattato, mescolate il tutto e mettete il composto a riposare in frigorifero per 30 minuti.

2

Trascorso questo tempo, se necessario aggiungete ancora un po 'di pangrattato, l’impasto per le polpette dovrà essere di una consistenza morbida ma facilmente lavorabile.

3

Formare delle polpette del peso di 20 g, otterrete circa 25 polpette, quindi passate le polpette nel pangrattato e subito dopo mettetele a friggere in olio di semi a 180°C. Friggete le polpette poche alla volta in modo da non far abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio. Saranno sufficienti pochi secondi di cottura, il tempo necessario ad ottenere una panatura dorata e croccante. Scolate quindi le polpette su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e servite.

4

Servite!

Polpette di ceci

RICETTE CORRELATE